Dalla Chiesa
Il Papa ricoverato al “Gemelli” per accertamenti e cure per la bronchite
Annullati vari appuntamenti giubilari. Diagnosticata un'infezione delle vie respiratorie. "Condizioni discrete"
“Questa mattina , al termine delle udienze, papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso”.
Da tempo delegava la lettura dei discorsi preparati
La comunicazione, riportata dal sito vaticannews.va è della Sala stampa della Santa Sede. Da diversi giorni lo stesso Pontefice aveva parlato pubblicamente della bronchite che non gli ha sempre permesso di leggere per intero le catechesi, le omelie e i discorsi preparati. Questa mattina ha mantenuto intatta l’agenda degli appuntamenti previsti, svolti tutti a Casa Santa Marta. È la quarta volta che Papa Francesco viene ricoverato nel Policlinico romano. L’ultimo ricovero risale al giugno 2023, per l’intervento all’addome.
Appuntamenti annullati
In una seconda comunicazione, sempre riportata da vaticannews.va, la Sala stampa vaticana fa sapere che, a seguito del ricovero del Papa, “l’udienza giubilare di domani, 15 febbraio è stata annullata”. Invece la Messa in occasione del Giubileo degli artisti e del mondo della cultura, di domenica 16 febbraio, sarà presieduta dal cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’educazione. Annullato pure l’incontro con gli artisti, previsto per lunedì a Cinecittà, “a causa dell’impossibilità del Papa a parteciparvi”.
*** Aggiornamento delle 18,45 ***
Il Papa ha un’infezione delle vie respiratorie ma è di buonumore
Dalla Sala stampa della Santa Sede si apprende che “il Santo Padre, a seguito dell’acuirsi della bronchite di questi giorni, ha effettuato gli accertamenti specialistici e ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami effettuati dimostrano una infezione delle vie respiratorie“. Si precisa che “le condizioni cliniche sono discrete” e “presenta lieve alterazione febbrile”. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Matteo Bruni, direttore della Sala stampa vaticana, ha detto che il Papa è sereno, l’umore è buono e ha letto qualche giornale.
*** Notizia in aggiornamento ***