Il professor Caporali torna al Palazzo del Ridotto: “Thomas Hobbes, pensatore epocale”

Gli appuntamenti nelle domeniche 9, 16, 23 e 30 novembre

Da sinistra: Zanfini, Caporali, Acerbi

Domenica 9 novembre ha inizio il secondo ciclo delle lezioni “Filosofia per tutti”, relatore il professore Riccardo Caporali.

Il secondo ciclo di incontri filosofici al Palazzo del Ridotto

Dopo il grande successo ottenuto dagli appuntamenti dedicati a Platone, tenutesi a febbraio, l’associazione culturale “La parola” e la Biblioteca Malatestiana inaugurano il secondo ciclo di incontri dedicati a Thomas Hobbes (1588-1679). Sarà di nuovo il professor Riccardo Caporali, dell’Università di Bologna, con un passato nelle scuole superiori cesenati, a illustrare il pensiero del filosofo. L’appuntamento sarà presso il Palazzo del Ridotto nelle giornate di domenica 9, 16, 23 e 30 novembre alle 16.

Le parole dell’assessore Acerbi

Ad aprire la conferenza stampa di presentazione dell’evento, questa mattina, l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi: “Siamo molto contenti di questo bis che ci viene concesso dopo le lezioni su Platone. Visto l’ottimo risultato del primo ciclo e la grande disponibilità del professor Caporali, abbiamo pensato di riprodurre questo schema nelle prossime domeniche”.

La scelta di Thomas Hobbes

L’iniziativa nasce come convenzione triennale, dal 2025 al 2027, dell’associazione “La parola“, fondata 35 anni fa, con la Biblioteca Malatestiana. “Era una scommessa quella della filosofia – ricorda il professor Caporali – a cui abbiamo pensato di dare un taglio divulgativo ma rigoroso. Il risultato è stato sorprendente anche per me. Questa volta c’è una sfida ulteriore: il primo ciclo riguardava Platone, che è un’istituzione per la filosofia. Hobbes è meno conosciuto, anche se è il fondatore, dal punto di vista concettuale, della filosofia morale e politica della modernità. È padre anche dello stato moderno, il cui scheletro merita di essere approfondito”.

La conferenza stampa. Da sinistra: Zanfini, Caporali, Acerbi

Il direttore scientifico Zanfini riguardo al tema della filosofia

Presente alla conferenza stampa anche il direttore scientifico della Malatestiana Paolo Zanfini: “Un’azione della Biblioteca molto importante riguarda il tema delle alleanze. Fra queste è preziosa quella con l’associazione “La parola”. Il mondo della filosofia è un argomento che non viene trattato spesso e mai come qualcosa di accessibile a tutti. Non sono temi facili, ma la capacità del docente che li espone fornisce un input per approfondirli.”

Il successo delle lezioni filosofiche

C’è fame di divulgazione – commenta il professor Caporali riguardo all’esito positivo dell’iniziativa – in ambito scientifico ma anche umanistico. La filosofia è analisi critica dell’esperienza, che ha a che fare con una sorta di effetto rimbalzo rispetto al modo di vivere poco riflessivo della nostra società. In quanto animali riflessivi, non tutti gli uomini si accontentano dell’esperienza vissuta così com’è. Il pubblico del primo ciclo è stato molto variegato, per età e preparazione. Sulla base dell’esperienza di febbraio, sono ottimista, mi aspetto un analogo riscontro”.