Il vescovo di Carupano in visita a Cesena-Sarsina

Incontri da vivere per un’apertura al mondo. E ai fratelli del Venezuela in particolare. Da ieri, martedì 17 settembre è ospite alla casa del clero, in piazzetta Isei a Cesena, il vescovo di Carupano monsignor Jaime Villarroel. Nella Diocesi di Carupano, nel nord est del Paese sudamericano – oltre 500mila abitanti per una trentina di sacerdoti – vivono i due nostri sacerdoti fidei donum don Giorgio Bissoni e don Derno Giorgetti. Don Derno è rientrato pochi giorni fa in Venezuela dopo un periodo di riposo a Cesena.

Nei pochi giorni in cui il vescovo Jaime è a Cesena, da martedì 17 a domenica 22 settembre, incontrerà diversi gruppi parrocchiali e comunità. Lo accompagna un giovane seminarista di Carupano.

Gli incontri sono aperti a tutti.

A Gambettola, ieri sera il vescovo Jaime ha dato testimonianza delle gravissime condizioni socio-economiche in cui versa la popolazione venezuelana (nelle foto, alcune immagini dell’incontro).

Nella mattinata di oggi, mercoledì 18, il vescovo incontra la comunità di suore clarisse, a Cesenatico. Alle 17 celebrerà Messa insieme a loro; questa sera alle 21 incontro a San Giacomo di Cesenatico.

Domani, giovedì 19 settembre il vescovo Jaime  alle 12 incontrerà il vescovo Douglas in Episcopio; alle 21, a Palazzo Ghini in corso Sozzi 29, a Cesena, il vescovo Jaime sarà il protagonista dell’incontro l’incontro “Venezuela e tradizione: la fame e la fame di Dio”, guidato da Arturo Alberti.

La mattina del giorno successivo, venerdì 20, monsignor Villarroel incontrerà gli studenti del Liceo “Almerici” e delle medie del Sacro Cuore.

Sabato 21, in tarda mattina al “Fuoriporta” di Cesena, appuntamento con rappresentanti delle associazioni Orizzonti e Romagna Solidale. Alle 19,30, Messa all’Istituto Consolata di Gambettola. Alle 21, all’istituto Lugaresi di Cesena, celebrazione della Messa e incontro con la comunità neocatecumenale.

L’ultimo appuntamento del vescovo di Carupano in Diocesi è per domenica 22 settembre, quando presiederà la Messa alle 9 nella concattedrale di Sarsina.   

Nelle foto, alcuni scatti relativi all’incontro di ieri sera a Gambettola. Nella foto sotto, il vescovo Villaroell è insieme a padre Angelo Casadei, missionario della Consolata in Colombia, a casa a Gambettola per un periodo di riposo.