Diocesi
Il vescovo Douglas invita alla preghiera per papa Francesco ricoverato al “Gemelli”
Il suggerimento è quello di usare le intenzioni predisposte dalla Cei
Bergoglio si trova in ospedale da una settimana per una polmonite bilaterale
Il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, invita tutta la comunità cristiana a unirsi in preghiera per la salute del Santo Padre Francesco ricoverato al policlinico “Gemelli” di Roma da una settimana per una polmonite bilaterale (cfr pezzo qui sotto).
Il vescovo suggerisce di utilizzare le intenzioni predisposte dalla Conferenza episcopale italiana (Cei). Qui sotto alleghiamo il testo e il momento in cui inserire le preghiere all’interno della celebrazione della Messa.
Le preghiere proposte
INTENZIONI DI PREGHIERA PER IL SANTO PADRE FRANCESCO
Quando le norme liturgiche lo permettono, si consiglia di celebrare la Messa ad diversa «Per il papa» (Messale Romano, p. 856).
- Nella preghiera universale della Messa e nelle preci della Liturgia delle Ore si potrà aggiungere una delle seguenti intercessioni: – Dio della vita sostieni il nostro papa Francesco: donagli sollievo nel corpo e nello spirito. Preghiamo.
- Padre buono, che hai a cuore la vita di tutti i tuoi figli, guarda con benevolenza il tuo servo e nostro papa Francesco, perché, ristabilito in salute, continui la sua missione a servizio della Chiesa. Preghiamo.
- Per il nostro papa Francesco: sperimenti l’amorevole presenza del Signore Risorto e la solidale vicinanza della comunità cristiana. Preghiamo.
- Salvezza dei credenti e rifugio degli afflitti, conforta il nostro papa Francesco perché, con l’aiuto della tua misericordia, trovi sollievo nella sua sofferenza. Preghiamo.