In teatro a Gambettola arriva “Il volo delle fenici”

Nel Teatro comunale, domenica 23 febbraio, il viaggio di sei donne provenienti da diversi Paesi. Ingresso gratuito

Al comunale di Gambettola, in piazza II Risorgimento 6, domenica 23 febbraio dalle 17,30 la Compagnia delle Fenici Aps porterà in scena Il volo delle fenici

La performance teatrale vedrà impegnate sul palcoscenico del piccolo teatro in stile liberty Elisa Maria Urbàn Acevedo, Marilena Pasini, Ayse Gungor Di Savino, Lindita Sinani, Lucilia Herminia Silvia Cabral Barros e Farnaz Khakpour.

Compagnia tutta al femminile

Le protagoniste fanno parte della Compagnia delle Fenici che è interamente composta da donne provenienti da tanti Paesi dal mondo: Iran, Turchia, Capo Verde, Messico, Svizzera, Albania e altri Paesi, a seconda della performance, ogni volta diversa. In scena il viaggio di sei donne, ambasciatrici della loro bellezza e talento, che racconteranno a cuore aperto, attraverso un gioco di carte, come si sono trasformate nel loro percorso di viaggio.

Oltre alle performer, sul palco, la voce narrante di Maria Faggiano, con musica dal vivo con brani originali di Farnaz Khakpour (violino) ed Elisa Maria Urbàn Acevedo (sax). Direzione artistica, regia e produzione sono di Manuela Crabini e Cecilia Valenti.

La storia del viaggio di sei donne

La performance, che è stata ideata in un laboratorio condotto da Manuela Carabini e Cecilia Valenti, entrambi artiste di varie discipline, coinvolge sei donne di nazionalità diverse con l’obiettivo di raccontare le loro storie di viaggio, dal paese di origine ad un altro, arrivando poi in Italia. Nella performance viene sottolineato il loro vissuto, la trasformazione, la forza e la bellezza del viaggio. Le donne diventano veicolo e simbolo di forza e coraggio, andando oltre al nostro stereotipo di donne migranti, collocandosi come Fenici in una dimensione profondamente umana, valorizzando professionalità e talenti artistici.

Lo spettacolo permette alle donne di trasmettere questi messaggi come ambasciatrici di tutte le donne che spiccano il volo per percorrere il proprio viaggio: un lavoro sulla donna e per la donna di qualsiasi Paese del mondo. In uno spazio intimo tra amiche, le donne giocano a carte con le parole chiavi delle loro vite. Questo gioco permette loro di raccontarsi spontaneamente ogni volta senza un testo scritto predefinito. Le carte evocano ricordi, case, luoghi, musica, terre, persone, emozioni, amori, diventando anche chiavi che aprono infinite porte per collegare il Paese di origine con l’Italia, il passato con il presente, le fatiche e i traguardi raggiunti.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gambettola e il contributo di Romagna Banca Credito Cooperativo sede di Gambettola via Kennedy.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ilvolodellefenici@gmail.com.