Valle Savio
Iniziano i lavori di messa in sicurezza del Ponte del Barbotto
Domani la chiusura temporanea. Allestimento del cantiere dal 14 luglio
Interessata la strada provinciale 12 a Mercato Saraceno, previsti percorsi alternativi
Ponte del Barbotto chiuso al transito
Domani, giovedì 10 luglio dalle 8 alle 12 il ponte sulla strada provinciale 12 “Barbotto” nel comune di Mercato Saraceno verrà chiuso al transito. Questo per effettuare le verifiche sulle murature preliminari all’installazione del ponteggio, volto a realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e miglioramento sismico del viadotto. In seguito, anche da lunedì 14 luglio a venerdì 18 luglio dalle 6 alle 15, il ponte verrà chiuso al transito in entrambi i sensi di marcia per permettere l’installazione dei ponteggi, necessari alla realizzazione dei lavori.
I lavori saranno realizzati dall’impresa Hydrogeo Srl – Idrologia e Geotecnica di Marcianise. L’importo dei lavori è di 515.537,21 euro finanziato mediante contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Decreto Ponti). Questo prevede interventi di messa in sicurezza e miglioramento sismico dell’infrastruttura.
I percorsi alternativi
La Provincia fa sapere che è prevista la seguente viabilità alternativa: Sp 79 S.M. Riopetra per chi viene da sopra Sogliano e sotto Rontagnano. La Sp139 Montepetra per chi viene da Savignano di Rigo, Via delle Valli, per chi abita lungo la Sp12 Barbotto e deve raggiungere il centro abitato di Mercato Saraceno. Quest’ultima, percorribile solo da auto o furgoni con massa massima fino a 35 quintali, eccetto i mezzi di soccorso e quelli autorizzati. Il transito è vietato a cicli e motocicli. La Sp79 è consigliata per chi è diretto a Sogliano proveniente da Cesena, la Sp79 o Sp139 per chi è diretto a Rontagnano.
A partire da lunedì 21 luglio, fino alla fine del cantiere (prevista in 210 giorni) il ponte sarà percorribile a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.