“Intervista con la storia”: a Cesena il progetto del liceo Monti e di Italia Nostra

Coinvolti i 24 studenti della terza B del liceo classico. Tra i personaggi 'intervistati', il canonico don Carlo Baronio

Da sinistra, il professor Francesco Gaggi e Andrea Turchi, segretario di Italia Nostra

Il libro e il podcast verranno presentati alla cittadinanza nella primavera del 2027

Il progetto “Intervista con la storia”

Dopo il successo ottenuto dai progetti sulle epigrafi cesenati e sugli ex voto della Basilica del Monte, si rinnova la collaborazione tra il liceo classico Vincenzo Monti e l’associazione Italia Nostra. Il nuovo progetto intitolato “Intervista con la storia” è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa presso la sede di Italia Nostra, in viale Oberdan a Cesena.

“L’associazione crede negli studenti”

“Per il nostro liceo – ha detto il professor del ‘Monti’ Francesco Gaggi, responsabile del progetto – è molto importante segnalare che, nel nostro territorio, è presente un’associazione come Italia Nostra che investe soldi e tempo nei ragazzi, che crede in loro. Si tratta di un valore aggiunto per gli studenti e per il nostro liceo. Ci fa sentire parte di una comunità e salda il legame tra le diverse generazioni“.

Il progetto

L’iniziativa si articola nei due anni scolastici 2025-2026 e 2026-2027 e coinvolge i 24 studenti della classe 3B del liceo classico. A ogni alunno è stato assegnato un personaggio celebre della storia di Cesena (politici, condottieri, artisti, sportivi), scelti insieme a un gruppo di storici ed esperti di Italia Nostra, in modo tale che siano sufficientemente conosciuti per trovare materiale online e permettere ai ragazzi di approfondirli in modo autonomo e ricostruirne la biografia. Tra i personaggi protagonisti del progetto, il medico Maurizio Bufalini, il primo sindaco di Cesena Sigfrido Sozzi, Mario Bianchi (Monty Banks), don Carlo Baronio…

La prima fase

Durante la prima fase del progetto, gli studenti svolgeranno un’attività di ricerca in proprio sulla vita del personaggio che gli è stato attribuito, con l’aiuto dei propri insegnanti e degli studiosi di Italia nostra. A Febbraio, nel corso di tre incontri presso la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, ogni ragazzo presenterà le informazioni trovate al resto della classe.

Intervista impossibile e il libro

Nei mesi successivi, con il materiale raccolto, gli studenti faranno una “intervista impossibile” al proprio personaggio, improvvisandosi giornalisti. Per consentire agli alunni di scrivere al meglio la propria intervista, unendo fantasia e immaginazione al rigore storico, l’insegnante di italiano della classe, Gabriele Petruzzo, terrà una lezione di spiegazione.

Sulle produzioni dei ragazzi sarà svolto un lavoro costante di editing e correzione che porterà alla realizzazione di un libro, dove i lettori potranno scoprire vita e aneddoti dei personaggi in maniera scorrevole e divertente.

Il podcast

Nella seconda fase del progetto, a tutte le interviste sarà data voce da parte dei ragazzi attraverso la registrazione del testo sotto forma di podcast che verrà editato e caricato sulle principali piattaforme online (Youtube, Spotify e Spreaker).

Come conclusione, nella primavera del 2027, sia il libro che il podcast verranno presentati in un incontro pubblico.

Esperienza di “Formazione scuola-lavoro”

Il progetto “Interviste con la storia”, per gli studenti della classe 3B, rientra nel percorso di “Formazione scuola-lavoro“, un’esperienza obbligatoria che ha l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a orientarsi nel mondo del lavoro e sviluppare qualità e competenze trasversali. Nel corso del prossimo anno, viste le finalità orientative del progetto di formazione scuola-lavoro, verranno organizzati tre incontri tra gli studenti della 3B e un giornalista, un editore e un podcaster locali, per esplorare le opportunità e i percorsi di studi utili per lavorare nel settore del giornalismo, dell’editoria e della produzione podcast.

Le parole del segretario di Italia Nostra Andrea Turchi

“Questo format è giunto alla sua terza edizione – ha spiegato Andrea Turchi, segretario di Italia Nostra e tutor esterno del progetto -. Abbiamo dato vita alla prima iniziativa durante il periodo del Covid ed è stata un’avventura, ma lavorare con chi ci crede e ci mette il massimo impegno, per me, ha sempre un senso. Dopo lo stop dell’anno scorso, i miei soci sono stati molto contenti di riprendere questo progetto insieme al liceo Monti”.