“Io valgo”, corteo in centro per le persone con disabilità

Scuole, associazioni e istituzioni domani scendono in piazza per promuovere l'inclusione. Organizza la "Papa Giovanni XXIII"

(foto: archivio Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Bambini, ragazzi e adulti scendono in piazza per supportare il diritto delle persone con disabilità a essere protagonista della società.

Il programma della mattinata

Torna “Io valgo”, l’iniziativa promossa a livello nazionale dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con organizzazioni, associazioni e istituzioni. A Cesena promotore è il centro diurno “Don Oreste Benzi” con un evento che si tiene domani, giovedì 20 novembre, in centro storico, con una marcia che si snoda da piazza della Libertà fino a piazza del Popolo. Ad animarla ci saranno, come sempre, anche studenti e studentesse delle primarie del Secondo, Terzo, Quinto e Settimo circolo didattico, dell’istituto “Versari-Macrelli” e del liceo scientifico “Righi”

Il ritrovo è alle 9.45 in piazza Almerici con la merenda offerta del gruppo podistico Endas. A seguire, alcune attività con le scuole, mentre il corteo partirà alle 11.40 per arrivare in piazza del Popolo dieci minuti dopo, con musica e balli a cura della band dell’Enaip “Gli Altri”. In caso di pioggia, la manifestazione slitterà a venerdì 21 novembre.

Una Giornata per riflettere

L’iniziativa si tiene nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra ogni anno il 3 dicembre. Il tema di quest’anno è l’inclusione sociale attraverso lo sport.