Cesena
La Carovana della pace di Acli fa tappa a Cesena
L'arrivo in piazza della Libertà. Presenti il sindaco e il vescovo
La “Carovana della pace”, promossa dalle Acli di tutta Italia, ha fatto tappa oggi a Cesena, in piazza della Libertà, portando un messaggio di speranza, dialogo e impegno concreto per la costruzione di un’Europa fondata sul lavoro, la giustizia sociale e la dignità delle persone.
Tappa in centro città
Con lo slogan “Peace at work – Artigiani per la pace”, la Carovana sta attraversando l’Italia per testimoniare come la pace si costruisca ogni giorno attraverso il lavoro, la collaborazione e le relazioni umane. Anche le Acli di Forlì-Cesena hanno voluto aderire all’iniziativa.
La tappa cesenate è stata organizzata dalla Fondazione Enaip Forlì-Cesena ed Ente Acli Istruzione professionale, con il patrocinio del Comune di Cesena. Hanno partecipato alla mattinata di festa e riflessione il sindaco Enzo Lattuca, il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, il presidente del Consiglio comunale Filippo Rossini, e le assessore alla Scuola Maria Elena Baredi e ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo. Presenti anche Samuele Branchetti, presidente delle Acli Forlì-Cesena, e Pierangelo Masini, vicepresidente nazionale Acli, Luca Conti, presidente di Enaip nazionale e Claudio Bulgarelli, direttore cesenate di Enaip provinciale.
Insieme per la pace
Nel suo intervento, il sindaco Enzo Lattuca ha ringraziato le Acli per aver portato in città un momento così significativo. Il vescovo Caiazzo ha sottolineato il valore dell’incontro e dell’unità: “Desideriamo stare insieme e dire il contrario di quelli che vogliono dividerci e metterci l’uno contro l’altro”.
La Carovana proseguirà il suo viaggio lungo la penisola per portare un segno di unità, speranza e impegno civile, ricordando che la pace non è un traguardo, ma un percorso che si costruisce ogni giorno.