La cicloturistica “La Resistente” sui luoghi della memoria

Partenza alle 9 di domani dal Monumento ai Caduti, in viale Carducci a Cesena. Trenta chilometri pianeggianti con tappe ai cippi commemorativi

Studenti e insegnanti della scuola primaria di San Giorgio, le celebrazioni per l'80esimo della Liberazione

Proseguono a Cesena le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale e dalla Presidenza del Consiglio comunale per celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

Dal Monumento ai Caduti con tappe ai cippi commemorativi

Questa mattina il sindaco Enzo Lattuca, gli assessori e il coordinatore del collegio dei Presidenti di quartiere Sanzio Bissoni, hanno preso parte alla mattinata di festa organizzata dagli studenti e dagli insegnanti della scuola primaria di San Giorgio.

Un nuovo appuntamento si terrà domani, domenica 27 aprile, dalle 9. Si tratta de ‘La Resistente’, cicloturistica della memoria sui luoghi delle stragi nazifasciste nel cesenate. La bicicletta fu l’emblema della Resistenza, usato da staffette e partigiani per muoversi e portare comunicazioni e armi. La stessa bicicletta, oggi, diventa mezzo per recuperare la memoria. L’evento, proposto da Fiab Forlì, Anpi Sezione di Cesena e Anpi Comitato provinciale Forlì-Cesena, prenderà avvio dal Monumento ai Caduti della Resistenza in viale Carducci e sarà guidato da un gruppo di ciclo resistenti che partirà dal centro di Cesena percorrendo un percorso pianeggiante di 30 chilometri (in parte asfaltato in parte su strade bianche). Lungo il tragitto sono previste tappe presso i cippi commemorativi per ripercorrere le vicende della nascita e instaurazione del regime fascista, delle stragi nazifasciste e della Liberazione di Cesena.

L’iscrizione è obbligatoria. È  possibile effettuare l’iscrizione scrivendo a info@laresistente.it o inviando un messaggio al 333 6678611. È previsto un contributo di 10 euro che comprende guida, assicurazione e ristoro.