Cesena
La città di Cesena si prepara ad accoglie il nuovo vescovo domenica 16 marzo
Il benvenuto in piazza del Popolo e la Messa in Cattedrale. Attesi tanti fedeli, anche da fuori regione. Tutte le modifiche alla viabilità disposte dal Comune
Non solo la Diocesi, ma anche la città si prepara ad accogliere il nuovo vescovo, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo.
Il protocollo del benvenuto
In una nota inviata alla stampa, il Comune di Cesena ricorda i principali appuntamenti di domenica pomeriggio 16 marzo e fornisce alcune informazioni tecniche sulla viabilità. La cerimonia inizierà alle 16 in piazza del Popolo. L’evento vedrà la partecipazione di autorità civili e religiose, fedeli e delegazioni ecclesiali provenienti da tutta la regione e anche da fuori. Come previsto dal protocollo, il sindaco Enzo Lattuca accoglierà il presule in corrispondenza del loggiato di Palazzo Albornoz, sede del Comune. A questo punto il primo cittadino lo saluterà a nome della città e dei comuni del territorio. Dopo la risposta, monsignor Caiazzo, accompagnato da un corteo, si dirigerà verso la Cattedrale, percorrendo piazza del Popolo, via Zeffirino Re e corso Giuseppe Mazzini, per poi giungere all’ingresso dell’ex Museo diocesano. Alle 17 ci sarà la Messa solenne in Cattedrale, che sarà trasmessa su un maxi schermo allestito in piazza della Libertà, per permettere a tutti di partecipare alla funzione religiosa.
Spazi per i pellegrini da fuori regione
Per l’arrivo dei pellegrini da fuori regione, soprattutto Calabria e Basilicata, che raggiungeranno Cesena a bordo degli autobus già dalla mattinata di domenica 16 marzo, il Comune ha previsto un’area di sosta per i mezzi in piazzetta Domenico Bazzocchi e lungo viale Mazzoni, all’intersezione con via Pio Battistini. Per garantire la sosta ai pellegrini, dalle 8 alle 20, sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione per tutti i non autorizzati. Alcuni parcheggi saranno inoltre riservati vicino alle mura della Rocca Malatestiana, lungo viale Mazzoni e in prossimità del quarto lato di piazza del Popolo.
Divieti di transito in centro
Per il pomeriggio, dalle 14 alle 20, al fine di consentire lo svolgimento delle cerimonie, sarà istituito il divieto di transito veicolare in piazza del Popolo, via Zeffirino Re, corso Mazzini, corso Giuseppe Garibaldi (da via Aldini fino a piazza della Libertà) e via Pescheria. Questi tratti saranno presidiati dalla Polizia locale per assicurare il rispetto dei divieti. Inoltre, sarà vietata la sosta in via Vescovado. Per garantire l’ingresso ordinato del vescovo e dei sacerdoti al Duomo, ulteriori transenne saranno posizionate lungo corso Mazzini, da piazza Giovanni Paolo II fino al primo tratto di corso Garibaldi.