Cesena
La festa del clarinetto
Torna il festival internazionale “ClarinettoMania” a cura del maestro Piero Vincenti
Per il sesto anno l’Accademia italiana del clarinetto organizza a Cesena il festival internazionale “ClarinettoMania”, in programma da martedì 29 luglio a sabato 2 agosto.
Giorni di concerti
Si tratta di un festival unico in Italia e tra i pochi a livello mondiale, essendo interamente dedicato al clarinetto e alla sua famiglia di strumenti, con un programma che esplora ogni sfumatura espressiva: dalla musica classica alla contemporanea, dal klezmer al jazz, fino alla tradizione popolare di altri Paesi. Il festival si sviluppa nell’arco di cinque giorni di concerti serali e appuntamenti pomeridiani, momenti di alta formazione internazionale e di scoperta del territorio cesenate.
Il sostegno delle istituzioni
Il festival gode del sostegno del ministero della Cultura, del Comune di Cesena e della collaborazione di numerose realtà del territorio tra cui il Conservatorio statale “Maderna-Lettimi”. La direzione artistica è affidata anche quest’anno al maestro Piero Vincenti, concertista e docente di fama internazionale, già direttore del conservatorio cesenate e figura di riferimento per il clarinetto in Europa. Oggi, alla presentazione alla stampa del festival, gli assessori alla Cultura, Camillo Acerbi, e allo Sviluppo economico, Lorenzo Plumari, hanno sottolineato la volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere “ClarinettoMania” attraverso due bandi, “Cesena che spettacolo”, che eroga contributi economici, e quello per la gestione degli spazi, che ha permesso di assegnare al festival gratuitamente il Chiostro di San Francesco, dove verranno eseguiti i concerti serali.
Concerti serali al chiostro di San Francesco
A partire dalle 21,15 e con biglietto d’ingresso pari a 5 euro, si potrà assistere ai seguenti concerti.
Martedì 29 luglio: “Il sassofono incontra il Consort di clarinetti”. Si tratta di un incontro inedito tra due differenti mondi sonori, con il clarinettista tedesco Nicolai Pfeffer, presidente della European Clarinet Association, e il sassofonista romagnolo Valerio Barbieri, insieme all’Italian Clarinet Consort diretto da Piero Vincenti.
Mercoledì 30 luglio: “Il clarinetto in sol nella musica turca”. Un viaggio affascinante nella tradizione popolare turca con il Gürkan Kirankaya Quintet. È un’occasione unica, essendo l’unico concerto europeo del gruppo, che permetterà agli spettatori di conoscere uno strumento unico, il clarinetto in sol, che fu fatto conoscere all’Impero ottomano dal fratello del compositore Gaetano Donizetti, e che nel tempo è diventato strumento identitario della cultura turca, tanto che solo in Turchia viene insegnato nei Conservatori.
Giovedì 31 luglio: “Il clarinetto basso e l’orchestra di clarinetti”. Protagonisti della serata saranno il bassista del Teatro alla Scala di Milano, Stefano Cardo, insieme a Barbara Borowicz (da Varsavia) e Vanessa Scarano (da Pesaro), accompagnati dall’Italian Clarinet Consort diretto da Angelo Semeraro.
Venerdì 1 agosto: “Blues, swing e oltre”. Il jazz di Bepi D’Amato con il Luca Di Luzio Jazz Trio.
Concerti pomeridiani
Oltre ai concerti serali, saranno tenuti anche dei concerti pomeridiani, previsti alle 16 nell’Auditorium dell’Istituto “Corelli”, e alle 18, nel cortile di Palazzo Guidi, sede del Conservatorio. In entrambi gli spazi è previsto un biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 2 euro. Il calendario completo, ancora in via di definizione, sarà pubblicato su: www.clarinettomania.it.
“Progetto culturale di qualità”
Il maestro Piero Vincenti sottolinea il valore internazionale del festival “ClarinettoMania”, che è più di una rassegna musicale: è un progetto culturale che punta a valorizzare il territorio e ad avvicinare il pubblico alla musica di alta qualità. Fino al 30 giugno i musicisti potevano proporre la propria adesione al festival e sono arrivate richieste da tutto il mondo: Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Germania, a testimonianza del valore della rassegna. Oltre ai concerti ci saranno percorsi formativi internazionali. Il festival riserva particolare attenzione all’inclusione e alla promozione delle musiciste, sostenendo a livello internazionale il progetto “Women play clarinet, too!” contro la discriminazione di genere.
Per informazioni: 348 6446036. È possibile acquistare i biglietti online su www.liveticket.it/clarinettomania.