La formidabile carriera di Gigi Buffon ebbe inizio 29 anni fa

L'esordio contro il Milan e la parentela con un altro grande portiere

Gianluigi Buffon. Foto CC di Doha Stadium Plus Qatar from Doha, Qatar, CC BY 2.0
Gianluigi Buffon. Foto CC di Doha Stadium Plus Qatar from Doha, Qatar, CC BY 2.0

Dal 1995 al 2023 il portierone della Nazionale disputò 754 match tra serie A, serie B e Ligue 1 francese, indossando le maglie di Parma, Juventus e Paris Saint-Germain e vincendo 27 trofei

Quell’esordio storico del 1995: Gianluigi Buffon e la sua prima partita in serie A

Ventinove anni fa, uno dei più grandi portieri del calcio italiano e internazionale iniziava la sua lunga carriera. Gianluigi Buffon, durante Parma-Milan, calcava per la prima volta i campi di serie A con la maglia del Parma. Domenica 19 novembre 1995, in occasione della 10esima giornata del campionato 1995-1996, il Parma di Nevio Scala pareggiò per 0-0 in casa contro il Milan di Fabio Capello.

Nei giorni precedenti alla partita, il portiere titolare del Parma Luca Bucci si infortunò e la scelta cadde sul secondo portiere Alessandro Nista. Per necessità, Scala convocò nel ritiro anche l’allora estremo difensore della Primavera del Parma di Walter Savioni, il diciassettenne Gianluigi Buffon. Rimanendo colpito dalla sua bravura durante gli allenamenti, il mister di Lozzo Atestino decise di schierarlo contro il Milan.

La prima partita di Buffon

Contro il “Milan degli Invincibili”, il portiere toscano sfoderò una prestazione sbalorditiva, effettuando quattro grandissime parate sui tiri di Stefano Eranio, Roberto Baggio, Marco Simone e George Weah.

La carriera e i record di Buffon

Da quella partita partì la leggendaria carriera di Gigi Buffon. Disputò dal 1995 al 2023 754 match tra serie A, serie B e Ligue 1 francese, indossando le maglie di Parma, Juventus e Paris Saint-Germain e vincendo 27 trofei. L’attuale capo delegazione dell’Italia possiede innumerevoli record. È il giocatore con il maggior numero di presenze in A (657), il più presente anche nell’Italia (146 partite), il detentore del record di imbattibilità in campionato (974 minuti nel 2015-2016), il calciatore con più convocazioni ai Mondiali (5, assieme a Antonio Carbajal, Lothar Matthäus, Rafael Marquez, Cristiano Ronaldo, Andrés Guardado, Lionel Messi e Guillermo Ochoa) e uno dei due giocatori italiani (assieme a Paolo Maldini) con almeno 1000 partite ufficiali (1175).

La carriera in Nazionale

Con la nazionale del Belpaese, nella quale giocò dal 1997 al 2018, vinse il Mondiale nel 2006. In quello stesso anno arrivò anche secondo al Pallone d’oro, dietro al connazionale Fabio Cannavaro. La passione dell’estremo difensore di Carrara per il calcio nacque in famiglia in quanto suo nonno aveva come cugino di secondo grado un grande portiere di Milan e Inter degli anni Quaranta e Cinquanta, Lorenzo Buffon.

Le sorti di Milan e Parma

Alla fine della stagione 1995-1996, il Milan vinse il suo 15esimo scudetto con 73 punti, mentre il Parma arrivò sesto a quota 58 punti, qualificandosi alla Coppa Uefa. La partita Parma-Milan, disputata allo stadio “Ennio Tardini” di Parma e arbitrata da Robert Boggi, si concluse 0-0.