La giovane cesenate Alessia Sferlazzo parte per il Messico

Progetto "Intercultura". Anche l'assessora Labruzzo alla cerimonia di partenza

Alessia Sferlazzo e Carmelina Labruzzo

Si è appena svolta in Comune a Bertinoro la cerimonia di premiazione dei 14 studenti del Centro locale Intercultura di Forlì-Cesena selezionati per partecipare ai programmi di scambio culturale promossi dall’associazione per l’anno scolastico 2025-26.

70 anni di esperienze formative all’estero

L’evento si inserisce nel programma nazionale delle celebrazioni per i 70 anni di Intercultura, un’organizzazione che dal 1955 promuove il dialogo tra culture, l’educazione alla cittadinanza globale e la comprensione reciproca tra i popoli attraverso esperienze formative all’estero e progetti educativi sul territorio.

Da Cesena al Messico

Alla cerimonia ha preso parte anche l’assessora cesenate ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo, che ha premiato Alessia Sferlazzo, residente a Cesena, selezionata per vivere un’esperienza interculturale all’estero, nello specifico tre mesi in Messico.

“Enorme opportunità di crescita”

“Partire a 17 anni – commenta in una nota l’assessora Labruzzo – non è facile, ma rappresenta un’enorme opportunità di crescita. Il programma si concentra su scambi interculturali con l’obiettivo di promuovere la comprensione reciproca tra diverse culture e di arricchire la crescita personale degli studenti. Auguro ad Alessia di vivere appieno questi tre mesi con l’augurio di tornare a Cesena con un bagaglio importante di esperienze e storie da trasmettere”.