La Polizia di Stato per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Domani, domenica 23 novembre, gli allievi del Caps parteciperanno alla WiRun

formazione allievi Caps (foto archivio)

Numerose le iniziative in vista del 25 novembre cui parteciperanno il questore e il personale del Commissariato di Cesena per la campagna “questo non è amore”

“Questo non è amore”

Anche quest’anno, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato promuove la campagna “…questo non è amore”, realizzata dalla Direzione centrale anticrimine del Dipartimento della Pubblica sicurezza, nell’ambito della lotta contro la violenza di genere.

A Forlì, il personale della Questura sarà presente nel punto informativo allestito insieme con l’“Unità Centro Donna” del Comune di Forlì la mattina di lunedì 24 novembre, in un gazebo collocato nel cuore del mercato cittadino, all’incrocio tra via delle Torri e piazza Saffi.

Gli allievi del Caps alla WiRun, punti informativi al Montefiore

A Cesena, il personale del Commissariato allestirà un analogo punto informativo la mattina di martedì 25 novembre, nel centro commerciale “Montefiore”. Gli agenti del Commissariato saranno presenti, anche domani, domenica 23 novembre, di fronte all’Ippodromo di Cesena, punto di partenza e arrivo della “WiRun”, corsa non competitiva organizzata da Women in run Cesena Asd “per dire no! alla violenza sulle donne”. Quest’anno, alla corsa, parteciperanno anche 50 frequentatori del 231esimo corso allievi agenti del Caps, Centro addestramento Polizia di Stato di Cesena, con la partecipazione di un’ospite di eccezione, l’atleta forlivese delle Fiamme Oro Carlotta Fedriga, a cui verrà assegnato il pettorale numero 1.

Conferenza sulla violenza di genere

Il Caps sarà protagonista anche la mattina di martedì 25 novembre, quando gli allievi agenti del 231esimo corso e i frequentatori del 9° corso vice ispettori tecnici potranno assistere ad una conferenza organizzata dal direttore, Stefano Dodaro, sul tema della violenza di genere. Interverranno, quali relatori, Veronica Gatti, ispettore del Commissariato referente in materia di “codice rosso”, la dottoressa Claudia Gatta, coordinatrice del Centro donna e Centro antiviolenza del Comune di Cesena, il dottor Dario Sgarra, psicologo e psicoterapeuta dell’Ausl Romagna, referente del Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza “Liberiamoci dalla violenza” di Cesena.

Oggi, sabato 22 novembre, il seminario Ausl

Tante altre sono, inoltre, le iniziative che in questi giorni hanno visto la partecipazione della Polizia di Stato nel percorso di avvicinamento al 25 novembre: il questore, Claudio Mastromattei, ha partecipato il 18 novembre al convegno “Violenza digitale e dignità della donna: sfide giuridiche e sociali nella tutela dell’immagine femminile” organizzato a Forlì dal Comitato Pari opportunità dell’Ordine forense di Forlì-Cesena e dalla sezione forlivese dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, che ha visto tra i relatori il vice ispettore Tamara Fanelli, responsabile dell’Ufficio minori e vittime vulnerabili della Questura.

Il 19 novembre il questore e il commissario capo Flavia Vitale, del Commissariato di Cesena, sono stati ospiti dell’incontro organizzato a Forlì da Soroptimist “Una stanza tutta per sé”, nell’ambito del progetto finanziato dall’associazione per la realizzazione di una stanza riservata a donne e minori vittime di violenza nel nuovo Commissariato di Cesena.

Infine oggi, sabato 22 novembre, è la giornata dedicata alle iniziative organizzate negli ospedali di Forlì e Cesena: il questore e il personale della Divisione anticrimine della Questura parteciperanno alla cerimonia nella sala Pieratelli dell’ospedale di Forlì e alla piantumazione di un melograno nel parco dell’ospedale, quale simbolo della lotta delle donne vittime di violenza, mentre il personale del Commissariato di Cesena interverrà al seminario promosso dall’Ausl Romagna nella sala convegni dell’ospedale Bufalini “Per un altro domani. Insieme nel contrasto alla violenza di genere”.