Lavori in vista per vicolo Pavirana, nella frazione di Bulgarnò

Nei prossimi mesi, vicolo Pavirana, che si estende nella frazione di Bulgarnò da via Capannaguzzo a fondo cieco verso l’autostrada A14, sarà interessato da lavori di asfaltatura e dall’esecuzione di alcune opere necessarie al miglioramento della regimazione idraulica delle acque meteoriche. Si tratta di una strada vicinale ad uso pubblico consorziata. Per questa ragione i costi dell’intervento, 76 mila euro totali, saranno coperti rispettivamente dai Consorzi stradali riuniti e dal Comune di Cesena.

La Giunta comunale ha già approvato il progetto di asfaltatura della strada riconfermando il proprio impegno a favore della manutenzione straordinaria delle strade vicinali ad uso pubblico. Lo scorso settembre il Comune e i Consorzi stradali riuniti hanno finanziato il progetto “Pronto intervento – Lotto 2” per il 2021, stanziando ulteriori 60mila euro, rispetto ai 190 mila euro già previsti per il 2021. 

A fronte di una rete stradale comunale di circa 900 chilometri, le strade vicinali rappresentano il 28 per cento del totale, estendendosi per 293 chilometri e costituiscono una parte rilevante dei collegamenti nelle zone rurali. Da anni l’Amministrazione comunale ha individuato nei Consorzi lo strumento più idoneo per una totale gestione del sistema di viabilità vicinale.