Cesenatico
Le “Lanterne rosse” della Croce Rossa alla Nove Colli
Un progetto speciale è in arrivo alla prossima edizione della Nove Colli il prossimo fine settimana. Le “Lanterne rosse” della Croce Rossa italiana saranno presenti come delle vere e proprie sentinelle lungo tutto il percorso: quattro volontari formati prenderanno parte alla corsa a bordo di bici elettriche dotati di abbigliamento tecnico specifico e kit di primo soccorso. Sempre con loro anche una radio per rimanere in contatto ed essere pronti a intervenire tempestivamente qualora ci siano necessità sul tracciato.
Lo rende noto la società “Fausto Coppi”, che organizza la granfondo, definendola “una modalità agile, veloce e innovativa per tenere sotto controllo la corsa e implementare ulteriormente tutti i presidi medici già presenti”.
Il progetto di Croce Rossa in bicicletta arriva per la prima volta sulle strade di Cesenatico. A partire dalla colonia Agip, assieme agli oltre 9mila iscritti, saranno presente Giancarlo Perazzi, Mohamed Guennani, Adamo D’Onofrio e Luigi Giuliano di Croce Rossa. I primi due arrivano dal Piemonte, il terzo dal Lazio e l’ultimo dalla Campania. «Prenderemo parte al percorso medio – spiega Giancarlo Perazzi, che è anche referente nazionale di “Croce Rossa in bici” – partendo insieme e poi distribuendoci sul tracciato pronti a intervenire in caso di necessità ed eventi imprevisti. Ci tengo a ringraziare la Croce Rossa di Cesenatico, in particolare il presidente Robertino Pasolini per questa grande opportunità che siamo molto felici di cogliere».