Rubicone
Leggere per andare oltre la superficie delle cose
Da oggi, lunedì 17 febbraio fino a sabato 22, lettura ad alta voce in classe
Sono tre le scuole del comprensorio cesenate che aderiscono al progetto Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole. A Gambettola e Mercato Saraceno la lettura ad alta voce torna in primo piano da oggi, lunedì 17 febbraio, a sabato 22
Intelleg(g)o è il tema dell’11esima edizione delle Giornate di lettura nelle scuole
Comprendere, accorgersi, apprezzare, pensare. Le accezioni del verbo ‘intelligere’ in latino sono molteplici e riguardano tutte le capacità di andare oltre la superficie delle cose. E nessuna attività più della lettura permette di farlo. Ecco perché ‘Intelleg(g)o’ è il tema scelto per l’undicesima edizione di ‘Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole’: la campagna nazionale promossa dai Ministeri della Cultura (attraverso il Centro per il libro e la lettura) e dell’Istruzione e del merito che da oggi, lunedì 17 febbraio, fino a sabato 22. torna per portare in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado.
Letture ad alta voce a Gambettola e a Mercato Saraceno
Nel comprensorio cesenate aderiscono tre scuole. La primaria dell’Istituto comprensivo di Gambettola ha un lettore d’eccezione: l’attore e attore teatrale Giuseppe Viroli, che spazierà nei diversi generi letterari per stimolare la curiosità dei bambini e delle bambine. I racconti scelti, che interpreterà nel corso di quattro mattine, sono: ‘Proibito leggere’ di Alan Gratz, ‘Pinocchio’ di Carlo Collodi, ‘Vacanze all’isola dei gabbiani’ di Astrid Lindgren e ‘Il bambino sottovuoto’ di Christine Nostlinger.
A Mercato Saraceno giovedì gli alunni delle classi terze della scuola media ‘Filippo Zappi’, accompagnati dalla docente Daniela Aldini, leggeranno e reciteranno per i compagni delle classi quinte della primaria ‘Adolfo Ricchi’. Il brano scelto è il testo teatrale scritto da Gianni Rodari ispirato alla fiaba ‘Il vestito nuovo dell’imperatore’ di Han Christian Andersen.