Dall'Italia
Leone XIV ha ricevuto in udienza Giorgia Meloni
Incontro di mezz'ora. I "cordiali colloqui" sono proseguiti in Segreteria di Stato
È durato più di mezz’ora – a quanto si apprende – il colloquio privato tra il Papa e la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, che poi si è incontrata con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.
“Comune impegno”
“Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato – informa la Sala stampa della Santa Sede – sono state sottolineate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e l’Italia ed è stato rilevato il comune impegno per la pace in Ucraina e in Medio Oriente e l’assistenza umanitaria a Gaza”. Nel prosieguo della conversazione, “ci si è soffermati su alcune questioni afferenti ai rapporti bilaterali, come pure su tematiche d’interesse per la Chiesa e la società italiana”.
“Molto piacere”
“Molto piacere”: così Leone IV ha accolto Giorgia Meloni all’udienza di oggi, la prima dall’inizio del pontificato. “Buona giornata e buon lavoro”, il congedo della premier dal Santo Padre al termine del colloquio privato nella Biblioteca del Palazzo apostolico, durante il quale ha accennato al Summit sulla sicurezza alimentare in programma il 28 luglio ad Addis Abeba. La presidente del Consiglio ha donato al Papa una stampa dell’Angelicum, dove Prevost ha studiato, risalente al 1600, e il Pontefice ha donato alla premier un libro su Sant’Agostino. Dopo l’udienza con il Papa, Meloni si è recata in Segreteria di Stato con i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, presente anche l’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto.
www.agensir.it