Cesena
“Libri-Liberi”, Giorgio Bevignani in mostra a Palazzo del Ridotto
Domani pomeriggio, venerdì 4 ottobre alle 18,30, alla Galleria comunale di Palazzo del Ridotto a Cesena sarà inaugurata la mostra di Giorgio Bevignani dal titolo “Libri-Liberi”. L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino a giovedì 31 ottobre, è organizzata da Comune di Cesena, Galleria Stefano Forni, Francesca Caldari per Romagna Fiere, attraverso le opere dell’artista intende simboleggiare la continuità storica, culturale, concettuale tra l’idea rinascimentale di Biblioteca e la sua immutata funzione sociale nel terzo millennio.
“Libri-Liberi”
Giorgio Bevignani per il titolo della mostra site-specific alla Galleria di Palazzo del Ridotto, trae ispirazione proprio dal concetto rinascimentale che dà vita a una idea “nuova” di Biblioteca: una raccolta di libri aperta a tutti. Libera, e pertanto biblioteca comunale. “Libri-Liberi – spiega l’artista – è conoscenza, libertà, crescita, fioritura. La parola libertà deriva difatti dal sanscrito “leudh” che significa crescere, fiorire, germogliare e che a sua volta dà origine in latino e greco ai termini “libertas” ed “eleutheros””.
Le opere esposte sono evocatrici di semi, trame-orditi, e ricordano la difficoltà dello stare insieme nella società. Nella sala principale sarà allestita l’opera Soul of the dawn, 13 chilometri di fibra sintetica intrecciata a maglia dall’artista, che restituisce allo spettatore una gamma cromatica sulle tonalità del rosa catapultandolo in un’atmosfera onirica e sensualmente rassicurante che ricorda un abbraccio o un’immersione nel proprio sè più intimo. Nell’ultima sala saranno visibili le opere della serie “Iridi”, una materia di poliuretano, polipropilene, silicone e pigmenti che evocano la forma dei semi. A queste, sarà abbinata un’ulteriore creazione site-specific dell’artista che il pubblico potrà ammirare all’interno della Biblioteca Malatestiana.
“Come i semi all’interno dei quali sono presenti tutte le informazioni per far nascere e sviluppare una pianta con le stesse caratteristiche genetiche, migliorandole anche nel tempo, così – prosegue Giorgio Bevignani – la conoscenza trasmessa dai libri permette lo sviluppo di nuove idee, migliorando le possibilità del vivere comune”.
Conseguita la Maturità in Arte applicata (scultura) all’istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena nel 1981, frequenta poi l’Accademia di Bologna da 1984 al 1986, e l’Accademia di Brera (Milano) dal 1986 al 1988. E’ membro della Royal Society of Sculptors dal 2014.

[Foto Sandra e Urbano Cesena]
Al link qui sotto pubblichiamo una fotogallery del momento della conferenza stampa e della mostra allestita. Le fotografie sono di Sandra & Urbano fotografi