Valle Savio
Linaro, partono i lavori per il potenziamento delle reti fognarie
Al via il cantiere Hera domani, mercoledì 9 luglio
Previste chiusure temporanee al traffico
Cominciano i lavori di riparazione dopo l’alluvione
Partono domani, mercoledì 9 luglio a Mercato Saraceno, nella frazione di Linaro, i lavori di ottimizzazione della rete fognaria cittadina. Il cantiere è progettato e diretto da Heratech, società del gruppo Hera, e prevede il ripristino della dorsale fognaria e di fibra ottica Ranchio-Borello, danneggiate a seguito dell’alluvione nel maggio 2023. Previsto un nuovo collettore e nuovi cavidotti della lunghezza totale di quasi un chilometro. I lavori comportano un investimento totale di 752.000 euro e dovrebbero essere completati entro il 9 novembre prossimo.
L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto di collettore fognario lungo la strada provinciale 29. L’operazione è necessaria per il ripristino della funzionalità idraulica della dorsale di fognatura “Ranchio-Borello”, consentendo la possibilità di riallacciare le utenze civili. Inoltre, è prevista la posa delle nuove canalizzazioni a uso della fibra ottica, anch’esse danneggiate dall’alluvione.
La viabilità viene regolamentata
“Il cantiere prevede – fa sapere Hera in una nota stampa – ove necessario, la regolamentazione della viabilità. Prevista la chiusura temporanea al traffico o l’istituzione di senso unico alternato regolato da semafori. Ricordiamo inoltre che per segnalazioni, guasti, rotture o emergenze varie, è sempre attivo il numero di pronto intervento 800 713 900 per i servizi acqua, fognature e depurazione”.
Per minimizzare i disagi alla circolazione stradale, l’impresa che effettua i lavori per conto di Hera, installerà la segnaletica per la viabilità alternativa.