Longiano. A Badia la canonica decorata con un murale dell’artista Andrea Raschi

L'opera, inaugurata sabato 29 novembre, è stata realizzata dai ragazzi del centro After work

Il momento inaugurale

Sabato 29 novembre, è stato inaugurato un murale che decora la canonica della parrocchia di Badia, dove da un anno e mezzo è attivo il centro After work per persone con disabilità. Festa grande per il taglio del nastro

In festa per il taglio del nastro

Un murale, creatività condivisa e inclusiva, decora allegramente uno dei muri della canonica della parrocchia di Badia di Longiano che da ormai un anno e mezzo accoglie il centro After work per persone con disabilità.

L’opera, realizzata dall’artista Andrea Raschi insieme ai ragazzi del centro, è stata inaugurata sabato 29 novembre alla presenza delle autorità, di amici del centro, ospiti con le famiglie e operatori (in foto, da sinistra Lorenzo Campana assessore del Comune di Longiano, Andrea Raschi, artista, di Santarcangelo di Romagna, Elisa Giannini, assessora del Comune di Longiano e Luca Bellavista, presidente dell’associazione Collina delle Cannigge aps che gestisce il centro).

Arte e legame con il territorio

L’opera nasce all’interno del progetto regionale Tutti in rete (Dgr 903/24) ed è stata realizzata all’interno di un percorso laboratoriale che ha coinvolto giovani e comunità, trasformando il linguaggio artistico in occasione di crescita e dialogo.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’obiettivo di promuovere spazi di aggregazione e valorizzare il tempo libero come opportunità di espressione attiva.

Con un momento di festa il centro After work, insieme all’associazione La Collina delle Cannigge, ha voluto celebrare l’arte come strumento di inclusione e di legame con il territorio.

Il centro After work

Il centro After work offre sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie, ideato e gestito dall’associazione La collina delle cannigge con la collaborazione della parrocchia. Gli ospiti possono svolgere sport vari, attività di laboratorio e tantissimo altro, realizzati in chiave inclusiva, aperti a tutte le età e a tutto il circondario.

Campagna, parrocchia e inclusività, parte “After Work” – Corriere Cesenate