Longiano. Al teatro Petrella Donne sull’orlo del miracolo economico

Sabato 29 novembre storie di donne realmente esistite, doppio appuntamento

Oriana Maroni

Nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sabato 29 novembre è in programma al Teatro Petrella di Longiano un doppio appuntamento nell’ambito della rassegna “Ringrazia che sono una signora”.

Sul palco storie di donne romagnole esistite realmente

Sabato 29 novembre alle 21 il teatro Petrella di Longiano ospita Nicoletta Fabbri in Donne sull’orlo di un miracolo economico, un lavoro che fa rivivere storie di donne romagnole realmente esistite, donne che dalla miseria e distruzione lasciata dalla seconda guerra mondiale, nel dopoguerra si sono trovate a cavalcare i sogni e le ricchezze del miracolo economico. Lo spettacolo è ispirato al documentario Una storia comune di Stefano Bisulli e Roberto Naccari ed è stato realizzato con lo sguardo di Elena Bucci e la cura e drammaturgia del suono di Franco Naddei.

Preambolo con Amelia e le altre

Ideale preambolo allo spettacolo di Nicoletta Fabbri, alle 18,30, nell’accogliente spazio del ridotto del teatro, si terrà l’incontro (ingresso gratuito) dal titolo Il sortilegio della bellezza. Distruzione e rinascita dopo le bombe, una riflessione intorno al libro Amelia e le altre (Bookstones, 2024) di Oriana Maroni. Studiosa di storia contemporanea, interessata alle storie degli individui, a cui ha dedicato saggi e biografie, dopo avere concluso una lunga carriera di bibliotecaria in veste di direttrice della Biblioteca Gambalunga di Rimini, Oriana Maroni è oggi presidente dell’Istituto storico di Rimini.

Amelia e le altre, nel prendere spunto dalla storia di una figura di donna realmente vissuta nella Rimini del conflitto bellico, è un racconto che mescolando verità e finzione, attraverso personaggi in parte reali in parte inventati, racconta di una città (Rimini) colpita dalla furia della guerra ma anche di desideri, di amore, amicizia, di rispetto di sé e di primi accenni di emancipazione. Un riflettere anche sul valore della cultura e dell’arte, dell’amore per i libri e la storia, sul “sortilegio della bellezza” come “farmaco” per superare sofferenza e dolore, per costruire un futuro dopo le macerie.

Insieme all’autrice e con letture di Lorella Barlaam, l’appuntamento sarà l’occasione per riflettere intorno al ruolo e sguardo delle donne sulla scena della Seconda guerra mondiale e nelle fasi cruciali della liberazione di una città. Al termine dell’incontro sarà offerto ai partecipanti un aperitivo.

Info e contatti

Per lo spettacolo Donne sull’orlo di un miracolo economico intero 15 euro, ridotto under 30 10 euro, info@ilteatropetrella.it, www.teatropetrella.it