Rubicone
Longiano città della danza, allievi e docenti da tutto il mondo
È in corso l’11esima edizione dello stage a cura del Laboratorio Danza & Teatro diretto da Heidi Pasini
Longiano capitale della danza per una settimana.
Stage con allievi e docenti da tutto il mondo
È in corso, dal 20 al 25 luglio, l’11esima edizione di “Longiano in danza”, rinomato stage a cura del Laboratorio Danza & Teatro diretto da Heidi Pasini, con il patrocinio del Comune. “Si tratta – spiega la stessa Heidi Pasini – di un grande contenitore di emozioni, sei giorni in cui Longiano diventa la città della danza a livello internazionale. L’evento unisce allievi da tutto il mondo e docenti di caratura nazionale. Fra questi, Frederic Olivieri, direttore dell’accademia teatro alla Scala di Milano e della relativa compagnia e il coreografo di fama internazionale Mauro Bigonzetti. Si tratta di una settimana di studio intensivo. Le giornate iniziano alle 8,30 e si concludono alle 19. Sono previste lezioni di tecnica classica, quali punte, passo a due, repertorio e tecnica maschile, oppure tecnica contemporanea e laboratorio coreografico. Non mancano la teoria su storia della musica e della danza, Ballet body progressive technique e Yoga posturale”.
Amicizie che restano
Non ha dubbi Heidi Pasini: “È una settimana bellissima, di grande lavoro per noi, ma tutta a vantaggio del bagaglio degli alunni, anche in termini di amicizie che durano nel tempo. Molti iniziano qui da ragazzini e poi ritornano da professionisti. È il caso di Mattia Semperboni, ballerino solista alla Scale che ha mantenuto un legame professionale e affettivo speciale con “Longiano in danza”. È il guest di questa edizione, impegnato oggi in un talk con i ragazzi sulla variazione del corsaro”.
Occasione turistica per Longiano
Quattro le classi e i livelli dello stage longianese: piccoli allievi (7-9 anni), allievi (9-12 anni), classe intermedia (12-14 anni) e livello avanzato (15-20 anni). Le lezioni si svolgono presso la palestra comunale, la sala Ilario Fioravanti, la sala Pertini e il teatro Petrella. Qui il 25 luglio si svolgerà il galà finale (a numero chiuso, riservato a un familiare per partecipante), ma “l’anno prossimo – riferisce l’organizzatrice – l’Amministrazione comunale ha assicurato che questo momento si svolgerà in piazza Tre Martiri”. In effetti, “Longiano in danza” è anche un’occasione di turismo per il borgo collinare. Ogni anno ci sono tra i 150 e 180 iscritti con famiglie al seguito, che vivono il paese e riempiono gli alloggi e i locali convenzionati: l’hotel Terre dei Malatesta, l’alloggio San Girolamo, la Casa dei Grilli, la Locanda della luna, il ristorante dei Cantoni, la piadineria Gradisca, il Kiosko, il Caffè del Teatro, la Falegnameria, il ristorante Setaccio.
Un riconoscimento per una carriera da incorniciare
Al di là dello stage estivo, durante l’anno il Laboratorio Danza & Teatro di Heidi Pasini, fondato a Gambettola 36 anni fa e migrato a Crocetta di Longiano 21 anni fa, è frequentato da allievi da tutta la Romagna e oltre. “Negli anni – ricorda la titolare – abbiamo formato tantissimi professionisti che hanno portato il nome di Longiano nel mondo. Sono grata per tutta questa bellezza”. Per questi meriti l’Amministrazione conferirà il premio “Città di Longiano” a Heidi Pasini durante un Consiglio comunale il prossimo settembre. “È un onore ricevere un riconoscimento nel proprio Comune – commenta -. Sono molto emozionata”.