Longiano, in giro fra cellette, fantasmi e ricordi

La parrocchia di Santa Maria di Cleofa di Budrio di Longiano organizza per martedì 25 agosto una camminata in notturna alla scoperta della bellezza, dei misteri e delle memorie del territorio longianese dal titolo “In giro fra cellette, fantasmi e ricordi”.

“Un sentiero, un percorso dove la bellezza, celata dal buio, viene disvelata e cadenzata dal narrare che riattraversa i luoghi e i millenni”, dicono gli organizzatori, poiché “Longiano e la sua storia trovano il controcanto in molteplici narrazioni, spesso ammantate di mistero, tramandate oralmente nei secoli e di cui rimangono questi luoghi a dare testimonianza”.

Il ritrovo è previsto per le 20,15, nel piazzale antistante la chiesa di Budrio. La partenza è fissata per le 20,30. Il percorso, lungo 8,5 chilometri, toccherà la frazione di Balignano, poi lambirà Crocetta, giungerà a Longiano, per ridiscendere verso Budrio.

Il rientro è previsto verso le 22,30 al “Circolino”, dove i partecipanti saranno accolti da un ristoro.

Si raccomanda l’osservanza delle normative anti-Covid e il rispetto del codice della strada per i tratti asfaltati. Si richiede di dotarsi di dispositivi luminosi o giubbotti catarifrangenti atti alla visibilità notturna del gruppo.

La partecipazione è libera. Per informazioni, contattare il parroco don Filippo Cappelli al 346 3211943.