Longiano, la Sindone in mostra al Santuario del Santissimo Crocifisso

Dal 17 al 24 febbraio sarà presente una copia studio. Sabato 21 febbraio l'incontro con l'esperto Valerio Trebbi

Santuario del Santissimo Crocifisso

La “mostra diffusa” sulla sindone prosegue il suo percorso nel territorio della diocesi.

Una settimana di ostensione

Al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano, dalla sera di domani, martedì 17 febbraio, a quella di martedì 24 febbraio, sarà esposta una copia studio, a grandezza naturale, del Sacro Telo. “Abbiamo colto questa opportunità anche sul nostro territorio – spiega il rettore del Santuario, padre Nicola Zuin -. Le riproduzioni fotografiche saranno due: una in positivo e una in negativo e saranno apposte nella cappella laterale di sant’Antonio di Padova. Inizieremo la Quaresima con l’immagine che, secondo la tradizione, testimonia la passione, morte e resurrezione di Gesù”.

L’iniziativa di “Othonia”

L’ostensione “diffusa”, sopperendo a quella straordinaria che non si è tenuta a Torino in occasione dell’Anno giubilare 2025, mira a rendere accessibile alle parrocchie e ai fedeli di tutta Italia una copia fotografica del sacro lenzuolo per favorire momenti di preghiera e riflessione. L’iniziativa è a cura di un gruppo di ricercatori del centro “Othonia”, il cui obiettivo dichiarato è “contribuire alla conservazione, promozione e diffusione delle scoperte e delle conoscenze sulla Sindone”. Il Centro fa parte dell’Istituto di Scienza e fede, all’interno dell’Ateneo pontificio “Regina Apostolorum” di Roma.

Scienza e fede in dialogo

Nell’ambito del progetto, presso il convento francescano di Longiano, sabato 21 febbraio alle 15,30 si terrà un incontro con Valerio Trebbi, curatore della mostra itinerante e studioso in Studi sindonici presso il “Regina Apostolorum”. “Sarà un’opportunità – assicura padre Nicola Zuin – per conoscere le ultime scoperte sul Lenzuolo e approfondire il dialogo fra scienza e fede“.

La mostra nei mesi scorsi a Sarsina (foto: archivio Corriere Cesenate)