Lotta alla zanzara tigre, un’app a fianco dei trattamenti larvicidi

A Cesenatico è partita la campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna dal titolo “Zanzare e altri insetti: impara a difenderti”.

Grazie alla nuova app dedicata ZanzaRER, disponibile dal mese di maggio, e al sito zanzaratigreonline.it sarà possibile leggere le news in tempo reale e segnalare, in forma anonima, gli interventi con larvicidi effettuati dai cittadini per poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio.

Come ogni anno sarà disponibile materiale cartaceo e multimediale: tre pieghevoli (“Proteggi”, “Previeni”, “Consigli per chi viaggia”), una locandina, un opuscolo multilingue e un video informativo. Sarà attivato il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale: 800 033033.

Per quanto riguarda il Covid-19, l’Istituto superiore di Sanità ha chiarito che non c’è alcuna evidenza scientifica di una trasmissione attraverso artropodi vettori, quali zecche, zanzare o altri insetti che succhiano il sangue.

I prodotti larvicidici saranno distribuiti anche dal Comune di Cesenatico, alla riapertura al pubblico degli uffici, attraverso l’Urp, previo appuntamento telefonico (0547 79200/79313) e fino a esaurimento scorte.

“Da maggio a ottobre – fa sapere l’assessore all’Ambiente Valentina Montalti – nel periodo di presenza delle zanzare, il Comune di Cesenatico sarà attivo nel trattare con prodotti larvicidi i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche, disinfestare con trattamenti adulticidi solo in casi straordinari e di emergenza a seguito di epidemie trasmesse da vettori, informare la cittadinanza e renderla consapevole del suo ruolo strategico nella lotta alle zanzare. L’obiettivo della campagna – conclude l’assessore – è proprio quello di sensibilizzare e informare i cittadini, a partire dai rischi. Dobbiamo tutti attenerci a poche regole e riusciremo a combattere la proliferazione delle zanzare”.

Il Comune ricorda che per contrastare la proliferazione degli insetti è importante adottare alcuni semplici accorgimenti, come evitare i ristagni d’acqua, in cui le zanzare depositano le uova e si riproducono, o utilizzare periodicamente prodotti larvicidici, da aprile a novembre con cadenza periodica, secondo le indicazioni riportate sulle confezioni.