Luci poetiche per il centro di Cesena

Accesi oggi i versi della poesia ‘Bello mondo’ di Mariangela Gualtieri

Accensione delle luci in corso Mazzini (foto Sandra e Urbano)

Cesena accende il Natale e illumina i suoi vicoli e le sue piazze. Oggi pomeriggio la nuova illuminazione natalizia del centro storico è stata svelata al grande pubblico, incluso Corso Mazzini illuminato dai versi di ‘Bello mondo’ della poetessa Mariangela Gualtieri nell’ambito del progetto ideato, promosso e realizzato da “E.Co Energia Corrente” e dal Comune di Cesena.

Tre mesi di luce poetica

Dal oggi e fino al 24 febbraio, un tratto di oltre cento metri di Corso Mazzini sarà illuminato dai versi di ‘Bello mondo’ di Mariangela Gualtieri, trasformando la poesia in un’esperienza condivisa nello spazio urbano. Il testo è diventato celebre al grande pubblico anche grazie alle letture di Jovanotti, il quale diede larga risonanza ai versi della Gualtieri recitandoli al teatro Ariston di Sanremo durante il Festival della canzone italiana nel 2022.

Poesia nella vita quotidiana, come la musica

 “La città – commenta Mariangela Gualtieri, che proprio a Cesena è nata, ha accolto il progetto con sincera partecipazione – tiene le mie parole come festoni luminosi da appendere per festeggiare e questo mi fa molto piacere. Anche se mi spaventa sempre espormi e anche se non dimentico mai che la notorietà non coincide immediatamente col valore. È davvero una manovra importante quella di tirare via la poesia dal mondo scolastico, accademico per portarla dentro le nostre vite, proprio come facciamo con la musica. E poi mi sembra ci sia un bisogno immenso di dire grazie: il grazie è un piccolo riparo da cui chiedere perdono alla terra che ogni giorno massacriamo. L’idea della poesia Bello Mondo è presa da Borges e alcuni versi sono di poeti e poete che amo. Poi ci sono ovviamente anche i miei, ma la considero una poesia antologica che festeggia tutti coloro che in ogni paese del mondo e in ogni tempo hanno scritto versi che non si consumano”.

Le foto dell’evento

Immagini di Sandra e Urbano fotografi