“Ma che genere di camminata”, contro la violenza sulle donne

Longiano e Gambettola uniti per alcuni momenti di sensibilizzazione. Lavoratrici Apofruit protagoniste

I promotori degli eventi

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i Comuni di Longiano e Gambettola promuovono una settimana di appuntamenti congiunti dedicati alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, con il coinvolgimento di associazioni, cittadini e realtà del territorio.

Camminata da Longiano a Gambettola

Torna, domenica 23 novembre, la seconda edizione della camminata solidale “Ma che genere di camminata”, iniziativa contro la violenza sulle donne promossa dalle lavoratrici di Apofruit e organizzata dall’associazione Voce amaranto con il patrocinio dei Comuni di Longiano e Gambettola, a sostegno dello Sportello Alba dell’Unione dei Comuni. Il percorso principale (circa 8 chilometri) partirà da piazza Tre Martiri a Longiano, con ritrovo alle 9. È previsto un momento di riflessione con letture a cura di Scilla Mastini, Lelia Serra e Beatrice Valeriani.

Flash mob al Bosco

La partenza è fissata per le 9.30 in direzione dello stabilimento Apofruit, dove sarà attivo un secondo punto di iscrizione e partirà un percorso breve di 2,5 chilometri alle 10.15. L’iscrizione ha un costo di 8 euro e dà diritto a gadget, borracce offerte da Unica Reti e frutta a cura di Apofruit. Il percorso proseguirà nel territorio di Gambettola, fino a piazza Pertini, dove, grazie al lavoro del Tavolo della solidarietà, si terrà un flash mob a cura del collettivo Esse.Vi e sarà presente un banchetto di beneficenza con prodotti artigianali.

Spettacoli per riflettere

Martedì 25 novembre, alle 20.30, presso la sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, sarà proiettato il film “Acqua”, prodotto da Voce Amaranto e realizzato insieme agli studenti dell’Istituto “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone. Dialogheranno con il pubblico il regista Valerio Montemurro, la co-sceneggiatrice Sara Golinucci e Lelia Serra di Voce Amaranto. A Gambettola, alle 21, presso il Teatro comunale, andrà in scena lo spettacolo teatrale della stagione dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: “Donne che lasciano il segno”, di e con Veronica Gonzales. A seguire, dibattito con le volontarie e attiviste di Voce Amaranto e Teatro del Drago.