Cesena
Macfrut e Fieravicola, appuntamento a settembre
Nuove date per i grandi eventi internazionali dell’ortofrutta e della filiera avicola, previsti in precedenza per maggio. Macfrut e Fieravicola accoglieranno i visitatori nei padiglioni della fiera di Rimini dal 7 al 9 settembre, dal vivo e virtualmente.
L’annuncio è stato dato questa mattina in conferenza stampa da Renzo Piraccini, presidente delle due fiere. Date a parte, il cuore del progetto è più che confermato: realizzare in Romagna un grande hub dell’agroalimentare (Macfrut avrà sei padiglioni, l’Avicola due), in grado di attrarre un gran numero di operatori internazionali.
Proprio sul fronte internazionale, Macfrut dedicherà una giornata intera (il 6 settembre) alla Cina. Il grande paese orientale lo scorso anno ha avuto ottimi riscontri da Macfrut Digital, con 120mila visite ai propri stand virtuali e 10 milioni di fatturato generati dagli incontri tenuti in Rete. Per questo Ma Hongtao, direttrice generale di Atpc (l’ente ministeriale cinese per la promozione del commercio agricolo) ha annunciato l’arrivo a Rimini in settembre di oltre cento espositori, tutti di qualità ancora più elevata rispetto allo scorso anno. La Hongtao, in video, ha detto di aver apprezzato lo “spirito pioneristico” con cui Macfrut ha risposto alle difficoltà della pandemia, trasformando in un successo le avversità: “Questa fiera continuerà a essere un importante ponte di collegamento tra Italia e Cina”.
Fieravicola non sarà da meno, con un focus sulla Russia, Paese che produce ogni anno 45 miliardi di uova come ha ricordato in collegamento Sergey Shabaev, presidente dell’Associazione avicola eurasiatica. A Rimini si terrà l’International poultry forum, appuntamento di riferimento per il mondo avicolo russo-asiatico, organizzato con successo da 27 anni e che vedrà la partecipazione di produttori avicoli dai 15 paesi associati.
“Siamo l’unica fiera in Europa dedicata all’intera filiera avicola, dalle materie prime alla genetica, dalle attrezzature al trasporto, passando per impianti e macchinari – ha spiegato Stefano Gagliardi, presidente del Comitato tecnico scientifico –. Daremo grande visibilità a tutti, sia alla filiera del pollo da carne che alla filiera delle uova. Con un approfondimento sui temi della sostenibilità e del benessere animale. Oggi infatti non è più possibile comunicare solo il prodotto finito, bisogna spiegare le caratteristiche positive dell’intera filiera. Allevamenti all’aperto, biologico, mancato uso di Ogm e antibiotici, ci sono tanti aspetti da approfondire e comunicare ai consumatori”.
La grande apertura ai mercati internazionali ha ricevuto il plauso di Roberto Luongo, direttore di Ice Agenzia: “L’Italia ha bisogno di iniziative fieristiche come queste”.
“Nei prossimi giorni comunicheremo un nuovo calendario di fitte presentazioni internazionali – ha aggiunto Piraccini – incontri che erano stati fermati, ma ora riprenderanno a pieno ritmo”.
Il presidente delle due fiere è convinto che la versione digitale di Macfrut non “ruberà” visitatori ai padiglioni di Rimini: “Noi siamo stati gli unici sul web a non fare un semplice marketplace, ma una vera fiera con incontri tra professionisti. Questo ha premiato Macfrut digital. Ma non abbiamo alcun timore per l’evento dal vivo. C’è tanta voglia di incontrarsi e, per questo, aspettiamo tutti in riviera, dove ci troveremo a fare affari guardando il mare davanti a una grigliata di pesce”.