Manager cesenate tra i migliori Cfo della Polonia

Da Bulgarnò a Varsavia il salto sembra breve. L'ascesa nell'azienda Novartis di Emiliano Zavagli, già studente allo scientifico "Righi" di Cesena. Poi una laurea breve in Economia all'Alma Mater di Bologna, sede di Forlì, e una magistrale in amministrazione, finanza e controllo alla "Bocconi" di Milano

La pagina del prestigioso quotidiano polacco con la foto del cesenate Emiliano Zavagli considerato tra i migliori Cfo in Polonia.
La pagina del prestigioso quotidiano polacco con la foto del cesenate Emiliano Zavagli considerato tra i migliori Cfo in Polonia.

Lo scrive la Gazeta Rzeczpospolita, uno dei più autorevoli quotidiani polacchi, in particolare su argomenti economici, politici e del mondo delle imprese

Un cesenate tra i migliori in Polonia. Lo scrive prestigioso quotidiano

C’è un cesenate tra i migliori Cfo (acronimo di Chief financial officer), in italiano direttore finanziario, della Polonia. L’ha scritto nelle scorse settimane l’autorevole quotidiano polacco Gazeta Rzeczpospolita in un inserto speciale dedicato all’argomento.

Emiliano Zavagli, classe 1989, ex “Righi, arbitro di calcio e Rotaract

Tra i diversi direttori che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento figura anche il cesenate Emiliano Zavagli, classe 1989, ex alunno dello Scientifico “Righi” di Cesena. Per anni Zavagli è stato membro del Rotaract cesenate, i giovani del Rotary ed è stato un arbitro di calcio della sezione Aia di Cesena.

La prima edizione del concorso

Si tratta della prima edizione del concorso denominato “Rezeczspolitej Cfo Excellence Awards”. “Il concorso premia i migliori direttori finanziari (Cfo) in Polonia – si legge nel testo in polacco -. I candidati sono stati valutati, tra l’altro, per i risultati finanziari ottenuti, l’innovazione, la capacità di affrontare le difficoltà e il contributo allo sviluppo delle loro aziende. Tra i premiati figurano direttori finanziari di importanti aziende polacche e internazionali, tra cui Żabka Polska, Orange Polska, Castorama Polska, Kruk, Amica, Budimex e Novartis Poland“.

Il ruolo del Cfo oggi

Inoltre, è indicato nel pezzo in pagina, “la giuria ha sottolineato che il ruolo del Cfo oggi va ben oltre la semplice gestione dei numeri. I direttori finanziari partecipano sempre più alle decisioni strategiche, alla trasformazione digitale, all’innovazione e alla gestione dei rischi”. E viene aggiunto che “l’obiettivo del progetto Cfo Excellence Awards è anche quello di mostrare quanto sia importante il ruolo dei direttori finanziari nel funzionamento e nello sviluppo delle aziende moderne”.

Laurea magistrale con lode in Afc alla “Bocconi”. Ora la spola tra Varsavia e Basilea

Emiliano Zavagli (nella foto qui sotto) è originario della frazione cesenate di Bulgarnò dove è rimasto fino al termine della laurea breve in Economia e commercio che ha conseguito con lode all’Alma Mater Studiorum di Bologna, sede di Forlì. Nel 2011 il suo percorso di studi ebbe una svolta durante l’estate. Prima una vacanza-studio in Inghilterra per migliorare l’inglese, poi la partecipazione alla Gmg a Madrid, di seguito il trasferimento a Milano per poi arrivare, in due anni, alla laurea magistrale con lode in Amministrazione, finanza e controllo (Afc) alla “Bocconi”. Da studente in scambio è stato quasi un anno alla Peking university, in Cina, e a Shanghai ha svolto il suo primo stage lavorativo. Dopo un’esperienza di qualche anno in Vodafone, l’approdo in Novartis, il colosso farmaceutico con sedi in tutto il mondo, prima a Milano, poi a Basilea e ora a Varsavia, in Polonia, dove da un oltre un anno Zavagli è il Cfo di Novartis Polonia. Dall’inizio di questo importante incarico aziendale, Zavagli fa la spola tra Varsavia e Basilea. Nella città svizzera vive con la moglie Silvia, anche lei bocconiana, e la figlia Chiara.