Cesena
Massimo Raffaeli spiega Franco Fortini alla Biblioteca Malatestiana
Appuntamento culturale organizzato da Poesis Aps sabato 15 febbraio. Introduce il poeta Stefano Simoncelli
Una lectio magistralis sulla poesia di Franco Fortini (1917-1994) con l’intervento del critico letterario Massimo Raffaeli.
Organizza “Poesis Aps”
L’evento, a ingresso libero, è a cura dell’associazione “Poesis Aps” e si terrà sabato 15 febbraio alle 16,15 presso la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. L’appuntamento sarà introdotto dal poeta cesenate Stefano Simoncelli.
Chi è Massimo Raffaeli
Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario, scrive di letteratura e di calcio. Collabora con “Il manifesto”, “La Stampa”, “Repubblica” e i relativi supplementi letterari, con numerose riviste culturali e ai programmi di Rai Radio3. Ha curato l’opera di autori italiani queli Carlo Betocchi, Alberto Savinio, Massimo Ferretti, Primo Levi, e ha tradotto dal francese Émile Zola, Louis-Ferdinand Céline, René Crevel, Jean Genet, Tony Duvert. È autore di diversi volumi e studioso di Fortini e Volponi.
Chi era Franco Fortini
Franco Fortini è stato una delle più importanti voci del Novecento. Poeta, saggista, critico letterario, traduttore e insegnante, ha avuto una grande influenza sulle generazioni e i movimenti del ’68, specialmente tra i giovani. Una voce indipendente, uno spirito fortemente critico, animato da un rigore etico e morale. Ha collaborato nelle redazioni di “L’Espresso” e “L’Europeo” e dei quotidiani “Corriere della Sera” e “Il Manifesto”. La sua fama di traduttore resta legata soprattutto al “Faust” di Goethe e alla poesia di Brecht, ma anche a Kafka e a Proust.