Massimo Raffaeli spiega Franco Fortini alla Biblioteca Malatestiana

Appuntamento culturale organizzato da Poesis Aps sabato 15 febbraio. Introduce il poeta Stefano Simoncelli

Stefano Simoncelli e Massimo Raffaeli (foto archivio Sandra e Urbano fotografi)

Una lectio magistralis sulla poesia di Franco Fortini (1917-1994) con l’intervento del critico letterario Massimo Raffaeli. 

Organizza “Poesis Aps”

L’evento, a ingresso libero, è a cura dell’associazione “Poesis Aps” e si terrà sabato 15 febbraio alle 16,15 presso la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. L’appuntamento sarà introdotto dal poeta cesenate Stefano Simoncelli.

Chi è Massimo Raffaeli

Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario, scrive di letteratura e di calcio. Collabora con “Il manifesto”, “La Stampa”, “Repubblica” e i relativi supplementi letterari, con numerose riviste culturali e ai programmi di Rai Radio3. Ha curato l’opera di autori italiani queli Carlo Betocchi, Alberto Savinio, Massimo Ferretti, Primo Levi, e ha tradotto dal francese Émile Zola, Louis-Ferdinand Céline, René Crevel, Jean Genet, Tony Duvert. È autore di diversi volumi e studioso di Fortini e Volponi.

Chi era Franco Fortini

Franco Fortini è stato una delle più importanti voci del Novecento. Poeta, saggista, critico letterario, traduttore e insegnante, ha avuto una grande influenza sulle generazioni e i movimenti del ’68, specialmente tra i giovani. Una voce indipendente, uno spirito fortemente critico, animato da un rigore etico e morale. Ha collaborato nelle redazioni di “L’Espresso” e “L’Europeo” e dei quotidiani “Corriere della Sera” e “Il Manifesto”. La sua fama di traduttore resta legata soprattutto al “Faust” di Goethe e alla poesia di Brecht, ma anche a Kafka e a Proust.