Sport
Mignani prima di Catanzaro-Cesena: “Un solo risultato disponibile su tre”
Cavalluccio ai play-off. Scontro diretto domani, sabato 17 maggio, in trasferta
Non dovrà pensare il Cesena alle tre vittorie consecutive colte nel finale di campionato perché ai playoff, come è noto, tutto si resetta.
Gara secca, serve solo la vittoria
Domani, sabato 17 maggio, alle 17.15 i bianconeri faranno visita al Catanzaro, che ha chiuso il campionato proprio con gli stessi punti del Cavalluccio, ma è davanti per la miglior differenza reti, essendo pari gli scontri diretti. Per gli uomini di Mignani quindi, in gara secca, servirà solo la vittoria per affrontare poi lo Spezia al doppio turno successivo. “Non posso pensare che ci possa essere appagamento in noi – spiega il tecnico genovese alla vigilia – perché quando entri in una competizione supplementare, come quella dei play-off, devi per forza andare con il pensiero di passare il turno. Poi che sarà un’impresa, è un altro discorso, ma la voglia e l’idea è questa. Di fronte troveremo una squadra che ha fatto un campionato di grandissimo livello, perde pochissimo e noi sappiamo che per passare il turno dobbiamo vincere la partita. Il Catanzaro ha valori individuali, ha grande organizzazione e un allenatore bravo ed esperto. Voglio sperare che gli ostacoli siano questi e faremo di tutto per andare oltre”.
Vietato commettere errori
Pesa molto il 4-2 patito nella gara di ritorno al “Ceravolo” e soprattutto i tanti errori commessi. “L’abbiamo rivista perché era giusto rivederla – prosegue Mignani -. L’abbiamo analizzata di nuovo come avevamo fatto nell’immediato e queste sono partite dove il margine d’errore deve essere vicino allo zero perché c’è la difficoltà di per sé di aver un risultato a disposizione su tre, se ci sono degli errori diventa quasi impossibile poi superare il turno. Nella gara di ritorno partimmo con l’handicap perché dopo 10-12 minuti andammo sotto di due reti e questa è una partita che si deve giocare anche un pochino col cronometro. Dovremo provare a tenere la sfida in piedi e poi c’è davanti un avversario che farà di tutto per metterci sotto”.
Svantaggio sul campo
Il fattore campo sarà importante e Mignani lo sottolinea: “partiamo con uno svantaggio, perché giochiamo in trasferta. Il fatto di aver un solo risultato disponibile dobbiamo riuscire a farlo diventare la nostra forza, per cui tutti i play-off a cui ho partecipato sono stati gestiti in maniera diversa, perché erano situazioni diverse”. Peserà anche l’assenza di Prestia (nella foto) al centro della difesa. Al suo posto dovrebbe partire titolare Piacentini, mentre davanti torna disponibile l’attaccante La Gumina.