Mondiali per club, il Chelsea travolge il Paris Saint-Germain

La partita di calcio si è svolta ieri sera nel New Jersey. L'albo d'oro e i riconoscimenti. Al Bayern Monaco il premio Fair play

Ieri, al “MetLife Stadium” di East Rutherford nel New Jersey (Stati Uniti), si è disputata la finale della 21esima edizione del Mondiale per club, la prima a 32 squadre e a cadenza quadriennale.

La squadra di Enzo Maresca ha vinto

L’ultimo atto del formato extra-large della competizione si è giocato tra il Chelsea di Enzo Maresca e il Paris Saint-Germain di Luis Enrique. Ad aggiudicarselo sono stati i londinesi per 3-0, con rete di Cole Palmer al 22′, raddoppio dello stesso al 30′ e sigillo finale di João Pedro al 43′.

Dominio Chelsea

La partita, arbitrata dall’iraniano Alireza Faghani, è stata interamente dominata dal Chelsea, che ha segnato tutti i gol nel primo tempo e poi ha amministrato il risultato nella seconda frazione di gioco. Si é trattato della prima finale internazionale tra una squadra inglese e una francese. Per il Chelsea é la seconda vittoria nel Mondiale per club, dopo quella sul Palmeiras nel 2021.

In questo modo i “Blues” sono diventati la prima formazione inglese ad aggiudicarsi il trofeo per due volte, agganciando il Corinthians e il Bayern Monaco al terzo posto tra i club più vincenti della competizione.

Sono superati solo dai cinque trionfi del Real Madrid e dai tre del Barcellona. Per il Psg rimane comunque la soddisfazione di essere il club francese con il maggior numero di finali internazionali, sei (due in Coppa delle Coppe, una in Coppa Intertoto, due in Champions League e una nel Mondiale per club). Hanno superato le cinque finali degli acerrimi rivali del Marsiglia.

Il tecnico del Chelsea Maresca è divenuto il secondo allenatore italiano a vincere il Mondiale per club dopo Carlo Ancelotti che lo vinse tre volte: uno con il Milan nel 2007 e due con il Real Madrid nel biennio 2014-2022.

Maresca, sesto allenatore italico ad aver vinto più trofei internazionali con i club

Avendo vinto anche la Conference League con gli inglesi lo scorso 28 maggio, il mister di Pontecagnano Faiano è il sesto allenatore italico ad aver vinto più trofei internazionali con i club (due), affiancando il trio Fabio Capello-Gianluca Vialli-Claudio Ranieri.

Più di loro i 15 allori di Carlo Ancelotti, i sette di Giovanni Trapattoni, i sei di Arrigo Sacchi, i cinque di Nereo Rocco e i quattro della coppia Nevio Scala-Marcello Lippi.

Autore di una pregevole doppietta, Cole Palmer è il nono calciatore a segnare due marcature in una finale del Mondiale per club dopo Filippo Inzaghi (Milan), Lionel Messi (Barcellona), Luis Suárez (Barcellona), Gaku Shibasaki (Kashima Antlers), Federico Valverde (Real Madrid), Vinícius Júnior (Real Madrid), Luciano Vietto (Al-Hilal) e Julián Álvarez (Manchester City). Uscito anzitempo dal campo per via di un cartellino rosso all’85’, João Neves del Psg é il sesto giocatore ad essere espulso nell’ultimo atto della coppa dopo Kakha Kaladze (Milan), Pablo Ledesma (Boca Juniors), Nemanja Vidic (Manchester United), Gary Cahill (Chelsea) e Luan (Palmeiras). Avendo diretto anche la finale del Mondiale per club vinta dal Barcellona nel 2015, Faghani é il terzo fischietto ad arbitrare due finali della competizione dopo il messicano Benito Archundia e l’uzbeko Ravshan Irmatov.

La prossima edizione del Mondiale per club si terrà nell’estate 2029 in una sede ancora da decidere. 

I riconoscimenti individuali del Mondiale per club 2025

Capocannoniere: Ángel Di María (Benfica), Marcos Leonardo (Al-Hilal), Gonzalo García (Real Madrid) e Serhou Guirassy (Borussia Dortmund) con quattro gol – Il premio é andato però solo a García in quanto, a differenza degli altri colleghi, ha messo a referto anche un assist 

Miglior calciatore: Cole Palmer (Chelsea)

Miglior secondo calciatore:: Vitinha (Paris Saint-Germain)

Miglior terzo calciatore:: Moises Caicedo (Chelsea)

Miglior giovane: Desiré Doué (Paris Saint-Germain)

Premio Fair play: Bayern Monaco 

I Club vincitori del Mondiale per club 

Ecco l’albo d’oro con tutte le squadre vincitrici del Mondiale per club a sei e a 32 squadre. 

2000: Corinthians 

2005: San Paolo 

2006: Internacional 

2007: Milan 

2008: Manchester United 

2009: Barcellona 

2010: Inter 

2011: Barcellona 

2012: Corinthians 

2013: Bayern Monaco 

2014: Real Madrid 

2015: Barcellona 

2016: Real Madrid 

2017: Real Madrid 

2018: Real Madrid 

2019: Liverpool 

2020: Bayern Monaco 

2021: Chelsea 

2022: Real Madrid 

2023: Manchester City 

2025: Chelsea