Valle Savio
Monte Castello, inaugurata la nuova Piazza della Libertà
La piazza, rinnovata con un intervento di riqualificazione da 570 mila euro, è stata benedetta dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo
È stata inaugurata questa mattina la nuova Piazza della Libertà a Monte Castello, al termine di un articolato intervento di riqualificazione urbana
Un progetto di riqualificazione urbana
Il progetto, fa sapere il Comune con una nota stampa, ha previsto la demolizione della pavimentazione esistente, sia carrabile che pedonale, e la rimozione della massicciata sottostante per una profondità di circa 30 centimetri. Contestualmente è stato realizzato il completo rifacimento dei sottoservizi, comprendente acquedotto, fognature, linea gas, pubblica illuminazione e una linea di servizio dedicata agli eventi temporanei. La piazza è stata quindi ripavimentata con nuova pavimentazione in pietra, arricchita dall’installazione di elementi di arredo urbano e di una fontana.
Particolare attenzione è stata riservata anche agli aspetti ambientali, con la realizzazione di aiuole a raso e la piantumazione di specie arbustive a basso impatto manutentivo, contribuendo alla cosiddetta “desigillazione” delle superfici impermeabili e al miglioramento della qualità dello spazio pubblico.
Finanziamenti da fondi Atuss e comunali, in tutto 570 mila euro
L’intervento ha avuto un costo complessivo di 460.000 euro, finanziato per 350.000 euro con fondi Atuss della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della strategia “Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile”, prevista dal Documento strategico regionale per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo 2021–2027, in attuazione dell’obiettivo specifico Fesr 5.1.
La restante quota, pari a 110.000 euro, è stata coperta con fondi propri dell’Amministrazione comunale. La strategia integrata, denominata “Cesena 2030”, è stata predisposta con Cesena come Comune capofila, mentre i Comuni di Mercato Saraceno, Sarsina e Montiano partecipano all’Atuss come Comuni partner beneficiari.
Il taglio del nastro
Nel corso della cerimonia inaugurale, la sindaca di Mercato Saraceno, Monica Rossi, ha sottolineato come «questo intervento rappresenti un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e territori, capace di tradurre le politiche europee e regionali in opere utili e tangibili per le comunità locali. La strategia Atuss consente di rafforzare il ruolo dei centri e delle frazioni, investendo su spazi pubblici di qualità, sulla coesione territoriale e sul senso di appartenenza delle persone».
La sindaca ha inoltre espresso «un sentito ringraziamento all’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Giovannini, a tutto il personale dell’Ufficio tecnico comunale e al responsabile EQ del Servizio progetti integrati comunali, nazionali ed europei del Comune di Cesena, per il supporto fornito nella progettazione e nella gestione dell’intervento, dimostrando come il lavoro di squadra tra enti sia fondamentale per raggiungere risultati così importanti».
L’assessora regionale Gessica Allegni, ha evidenziato che «la Regione Emilia-Romagna sostiene con convinzione progetti che uniscono rigenerazione urbana, sostenibilità e attenzione alle persone. Interventi come quello di Monte Castello dimostrano come le risorse europee possano contribuire in modo concreto a migliorare la qualità della vita e a rafforzare il senso di comunità, anche nei centri più piccoli».
Presenti alla cerimonia anche i consiglieri regionali Daniele Valbonesi e Francesca Lucchi.
I lavori
Il progetto e la direzione lavori sono stati curati dallo studio associato Locatelli di Santa Sofia, con il geometra Andrea Locatelli e l’architetto Elvira Laura Bandini, mentre il coordinamento della sicurezza è stato affidato al geometra Marco Bardi. I lavori sono stati eseguiti dal Consorzio Imprese Romagnole (CO.I.R.) di Cesena, e dall’Impresa Mattei Lavori Edili e Stradali S.r.l. di Verucchio, come impresa esecutrice.
Un ulteriore ringraziamento è stato rivolto a Hera S.r.l. – Direzione Acqua per il contributo nella realizzazione della rete idrica e fognaria, ai residenti della piazza e delle vie limitrofe per la collaborazione dimostrata durante le fasi di cantiere, e alla Pro Loco di Monte Castello, per il prezioso supporto organizzativo e per l’impegno costante nella valorizzazione della vita sociale e culturale della comunità.
La benedizione del vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo e la festa
La cerimonia si è conclusa con la benedizione della piazza impartita dal vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo (foto qui sotto) che ha ricordato come «la piazza sia da sempre il luogo della comunicazione, dell’incontro e del dialogo, lo spazio in cui una comunità si riconosce, si ascolta e costruisce relazioni. Una piazza viva e accogliente è segno di una comunità viva, capace di condividere, di prendersi cura e di camminare insieme».
“Parole che hanno suggellato la restituzione alla cittadinanza di uno spazio centrale, destinato a diventare nuovamente cuore pulsante di incontro, confronto e vita collettiva”, così commenta l’Amministrazione comunale nella nota inviata alla stampa.

Un ulteriore e sentito ringraziamento è stato rivolto alla Pro Loco di Monte Castello, per la collaborazione nell’organizzazione della cerimonia inaugurale e per il buffet offerto alla cittadinanza, momento conviviale, confermando il ruolo dell’associazionismo nel rafforzare i legami della comunità e nel dare vita agli spazi pubblici.