Morta Maria Rosaria Omaggio, il volto di Oriana Fallaci

È morta oggi, lunedì 1 luglio, Maria Rosaria Omaggio, 67 anni, di Napoli ma abitava a Roma, attrice, volto noto della televisione, del cinema, del teatro. Da Canzonissima, dove si fece conoscere giovanissima, alle recenti fiction come Don Matteo, Omaggio era nota al grande pubblico grazie anche alle tantissime presenze nel cinema e nel teatro oltre che in radio.

Maria Rosario Omaggio ha interpretato Oriana Fallaci nel film “Walesa. L’uomo della speranza” del premio Oscar Andrzej Wajda, aggiudicandosi la menzione speciale del Premio Pasinetti alla 70a Mostra del cinema di Venezia 2013.

Proprio dando voce e volto all’indimenticata autrice fiorentina, Omaggio ha portato a teatro il suo “omaggio” alla Fallaci approdando anche nel Rubicone dove, il 21 marzo 2015 il Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone (foto) ospitò “Omaggio a Oriana”, lo spettacolo  tratto dai suoi tanti scritti della Fallaci cui seguì poi anche la proiezione del film di Wajda, “Walesa. L’uomo della  speranza (2013, 127’)”  biografia d’autore dedicata all’operaio polacco premiato con il Nobel per la pace nel 1983. Qui Maria Rosaria Omaggio interpreta Oriana Fallaci che intervista Lech Walesa (Robert Więckiewicz). 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link