Rubicone
Gambettola, Mostrascambio ai nastri di partenza
In dirittura di arrivo la 72esima edizione. Al via sabato 10 maggio
Saranno oltre 800 gli stalli. Richieste sempre in aumento
Questa mattina la presentazione
Nella sala consigliare del Comune di Gambettola, questa mattina è stata presentata la 72esima edizione della Mostrascambio di auto-moto d’epoca e cose del passato, in programma nelle vie e piazze del centro di Gambettola per sabato 10 e domenica 11 maggio. Alla presentazione erano presenti il sindaco di Eugenio Battistini, la vicesindaca Serena Zavalloni, e gli assessori Cristina Bianchi, Mattia Pavolucci, Pietro Pierantoni, il presidente dell’associazione Mostrascambio di Gambettola odv Claudio Canducci accompagnato dal vicepresidente Mirko Baiardi e da Massimo Console nella duplice veste di consigliere della medesima associazione e in rappresentanza del gruppo volontari Avis di Gambettola a cui è stata affidata la gestione del mercatino dei bambini in piazza Cavour.
Manifestazione voluta da Gaetano Vitobello
La prossima è un’edizione che si preannuncia da tutto esaurito, per quanto riguarda gli 800 stalli a disposizione degli oltre 650 espositori provenienti sia dall’Italia che da oltre confine. Una manifestazione voluta dall’allora assessore allo Sviluppo economico Gaetano Vitobello per rendere omaggio ai tanti “straccivendoli”, pionieri e precursori dei moderni ricambisti e rottamai gambettolesi.
Riciclo e riuso, nel dna dei gambettolesi
“Quella del riciclo e del riuso è una componente del dna di tanti gambettolesi – ha detto il sindaco Battistini – che nell’immediato dopoguerra hanno trovato sostentamento per le loro famiglie in questa attività. Sono cambiati i tempi e i metodi, ma il riciclo e il riuso sono rimasti e la realizzazione dei carri mascherati ne sono il più valido esempio. Nel corso degli anni grazie all’abnegazione dei presidenti dell’associazione Mostrascambio, Carlo Zavatta prima e l’attuale Claudio Canducci, la manifestazione è riuscita a crescere di anno in anno, richiamando a Gambettola da ogni parte d’Italia e non solo, oltre ad esperti antiquari, migliaia di appassionati o semplici curiosi. Una manifestazione che porta vantaggi all’economia circolare, in quello che è il più grande centro commerciale all’aperto, cioè il centro cittadino, creando visibilità e un indotto specie per le attività di bar, pizzerie e piccola ristorazione”.
In costante aumento le richieste di partecipazione
“Crescono sempre ogni anno le richieste di partecipazione di nuovi espositori che vogliono esserci ad ogni costo – ha precisato il presidente Canducci – a tal punto da costringere gli organizzatori a una vera e propria selezione per non snaturare la predisposizione dei vari settori merceologici, soprattutto considerato gli spazi nelle vie disponibili. Uno su tutti, viale Carducci da sempre riservato alla ricambistica di auto e moto d’epoca”.
In mostra le auto dei rally anni ’70
In piazza Foro Boario sarà possibile ammirare l’esposizione tematica dei vari modelli di Moto Bianchi, sotto il tendone dell’associazione, oltre a tante auto d’epoca, saranno in mostra le auto regine dei Rally anni’70. Inoltre non mancheranno i trattori d’epoca, che sfileranno in un piccolo circuito interno a loro riservato, e i camion storici del Circolo Gino Taffi di Imola. In piazza Cavour, di fianco alla chiesa parrocchiale attorno al Monumento ai Caduti, ci sarà mercatino dei bambini. Il lungo e variegato serpentone di bancarelle interesserà le vie Garibaldi, Matteotti, Gramsci, don Minzoni, vicolo e viale Carducci, e le piazze II Risorgimento, Foro Boario, Pertini e Cavour.
Il programma
Il programma della manifestazione prevede il taglio del nastro sabato 10 maggio alle 10 davanti al Monumento dello Straccivendolo, lungo corso Mazzini alla presenza delle varie autorità presenti. Nel pomeriggio, dalle 15, sempre nel Giardinetto dello Straccivendolo, avrà luogo l’asta dello Straccivendolo. La manifestazione si concluderà domenica 11 maggio, tempo permettendo.