Nasce un parcheggio scambiatore gratuito in piazzale Aldo Moro

Destinato ai pendolari che prendono il treno, sarà gestito sulla base di una tecnologia fornita al Comune dal partner spagnolo "Parkunload"

"Parkunload" presenta l'applicazione alla stampa nel parcheggio scambiatore

Quindici posti auto gratuiti riservati ai pendolari che si muovono in treno per alleggerire la pressione sulla zona Vigne.

“Park & Ride”

Sono stati individuati nel parcheggio di piazzale Aldo Moro, nei pressi del liceo scientifico Righi. Il servizio “Park & Ride”, finanziato nell’ambito del progetto europeo “WeGenerate”, è stato presentato oggi alla stampa dal Comune di Cesena e dalla società partner Parkunload di Barcellona. “Si tratta del primo progetto-pilota in Italia – hanno spiegato, in inglese, Carles Sentis Ros e Patrice Maurin della società spagnola -. Siamo già operativi in varie città europee”. La sperimentazione cesenate durerà sette mesi a partire da oggi, giovedì 29 maggio. Il servizio è valido dalle 6 del mattino alle 18,30.

Basta un cellulare con la tecnologia bluetooth

“Usufruire del servizio è semplice – hanno detto i referenti di Barcellona -. Non servono parchimetri o dischi orari. Basta scaricare l’app Parkunload e usufruire della tecnologia bluetooth“. Nel dettaglio, chi parcheggia dovrà registrare il proprio veicolo nell’apposita applicazione. Poi basterà avvicinare il cellulare (con il bluetooth attivo) al cartello installato, cliccare su “parcheggiare” e ottenere il biglietto digitale gratuito. La convalida va fatta entro 20 minuti, sempre avvicinando lo smartphone, a un secondo punto installato nell’atrio della stazione ferroviaria. Una volta tornati a Cesena dal proprio viaggio, si torna a prendere la macchina e si clicca su “terminare” nell’applicazione.

Nei terminali della Polizia locale e degli ausiliari del traffico, tramite un’app analoga, arriveranno le registrazioni delle soste per controllare in modo rapido ed efficiente lo stato dei veicoli parcheggiati e prendere gli eventuali provvedimenti.

Alla presentazione, per il Comune, c’erano gli assessori alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani, alla Mobilità Christian Castorri e ai progetti europei Giorgia Macrelli, che hanno sottolineato come il nuovo parcheggio scambiatore sia una prima soluzione al problema della sosta in città e, allo stesso tempo, un passo in avanti verso una mobilità più sostenibile.