Nuova area stazione, Start Romagna acquista due locali in piazzale Karl Marx

Mentre proseguono i lavori, saranno allestiti un punto informativo e una biglietteria sotto l'hotel Alexander

Lavori alla nuova autostazione (foto Mv)

Se da un lato la nuova autostazione di Cesena, lungo viale Europa, prende forma giorno dopo giorno, dall’altro proseguono i lavori in piazzale Karl Marx, oggetto di un importante intervento di riqualificazione dell’intera area che interesserà il trasporto pubblico locale e gli spostamenti di cesenati e visitatori.

Area sotto i ferri

Nell’ambito di questa articolata opera di rigenerazione urbana, del valore di circa 11 milioni di euro, il Comune fa sapere che si sviluppano ulteriori progettualità tese ad assicurare agli utilizzatori del trasporto pubblico locali tutti i servizi necessari. In questo contesto si inserisce l’acquisto, da parte di Start Romagna, attuale gestore del Trasporto pubblico locale, di un immobile a uso commerciale situato in piazzale Karl Marx, al di sotto dell’hotel Alexander, con l’intento di allestire in tale sede un punto informativo e una biglietteria.

Castorri: “Possibile co-gestione”

“L’acquisto di questi locali da parte di Start Romagna – commenta il vicesindaco Christian Castorri – proietta il nostro sguardo verso il prossimo futuro, ovvero al momento in cui l’intera area, completamente rinnovata, tornerà a essere fruita dalla comunità cesenate. A questo proposito, con lo scopo di valutare le possibili forme di co-gestione dell’immobile con la futura proprietà, quale società partecipata dal Comune di Cesena, affianchiamo Start Romagna dando la piena disponibilità a collaborare”.

Start Romagna: “Operativi prima del nuovo anno scolastico”

“Per Start si tratta di un ritorno – ricorda il presidente Roberto Sacchetti – perché, fino a non molto tempo fa, il Punto Bus era collocato nell’edificio ex Arrigoni. L’esigenza del comune di riqualificare tali locali aveva portato la Società a ricercare una situazione provvisoria in Galleria Cavour. Nel momento in cui si è presentata l’occasione di acquistare circa 100 metri quadrati di immobile commerciale prospiciente piazzale Karl Marx il Cda ha deciso di cogliere tale opportunità. Auspichiamo che il futuro Punto Bus possa essere operativo prima dell’avvio del nuovo anno scolastico”.