Nuovi sottoservizi in zona ospedale, tre mesi di modifiche alla viabilità

Lavori impattanti da lunedì 16 giugno lungo le strade laterali di viale Marconi

(foto: archivio Hera)

Lavori a cura di Hera per l’interconnessione e l’ampliamento dei sistemi di teleriscaldamento denominati “Bufalini” e “Ippodromo”.

Un cantiere da 1,5 milioni di euro

Lunedì 16 giugno, dalla rotonda dell’Ospedale intitolata a Madre Teresa di Calcutta, per proseguire la settimana successiva in via Giovanni da Verrazzano, inizierà un cantiere che, ha anticipato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, avrà “un impatto significativo” anche sul traffico cittadino. Si tratta della posa delle condotte teleriscaldamento e del rinnovo di quelle di acqua e gas nelle vie Giovanni da Verrazzano, Lazio e Abruzzi, a ridosso di viale Marconi. L’intervento, per il quale è stimato un investimento di Hera di 1,5 milioni di euro, grazie alla posa di 650 metri di condotte, permetterà l’interconnessione dei due sistemi teleriscaldamento di Cesena, ora separati.

Cronoprogramma dei lavori

Il cantiere, che, come spiega Hera in una nota, durerà fino al 22 settembre, interesserà il tratto di via Giovanni da Verrazzano compreso tra la rotonda Madre Teresa di Calcutta e la rotonda Elettra, per poi interessare via Lazio nel tratto tra viale Guglielmo Marconi e Abruzzi e infine il tratto di viale Abruzzi fino alla rotonda Azeglio Vicini.

Modifiche alla viabilità

Si renderanno perciò necessarie alcune modifiche alla viabilità pensate per garantire le condizioni di sicurezza limitando il più possibile i disagi alla circolazione. Per chi proviene da Cesena centro non sono previste modifiche per immettersi su via Fiorenzuola da Porta Santi e anche per chi proviene da Gambettola/Rimini lungo la via Emilia non sono previste modifiche per l’accesso a via Fiorenzuola.

Le uniche variazioni riguardano gli automobilisti provenienti da Cesenatico, ai quali, all’incrocio semaforico di via Piemonte con viale Marconi verrà consigliato di girare a sinistra su viale Marconi fino alla rotonda di Case Finali per poi immettersi su via Fiorenzuola, e quelli provenienti dall’autostrada o dallo stadio, per i quali verranno apposti preavvisi già dalla rotonda San Pietro, che avranno una doppia alternativa: proseguire su viale Marconi, oppure svoltare a destra su via Deledda per collegarsi con via Fiorenzuola.

Residenti, pedoni e bici

Tutti i percorsi consigliati all’utenza verranno segnalati lungo viale Marconi e le strade laterali, dove sarà presente di volta in volta la segnaletica specifica con indicazione dei lavori e della viabilità alternativa, concordata con il Comune di Cesena e la Polizia locale.

I lavori saranno portati avanti, chiudendo la circolazione in limitate porzioni stradali, grazie a un cantiere mobile di circa 70 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, che avanzerà insieme alla posa della nuova tubazione. Sarà sempre garantito il passaggio ai residenti per raggiungere le loro abitazioni e il transito dei pedoni e delle bici, in zone identificate da un lato o dall’altro della strada, a seconda dell’evoluzione del cantiere.