Nuovo vescovo, attese tante autorità civili e militari

Alla cerimonia di ingresso di domani, domenica 16 marzo, significativa sarà la partecipazione delle istituzioni, della politica e del mondo civile

(foto: Logos/Matera)

Saranno momenti molto partecipati quelli di domani, domenica 16 marzo, a Cesena, per l’ingresso del nuovo vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Saranno presenti molti rappresentanti del territorio e dalla Basilicata

Il benvenuto in piazza del Popolo e la Messa solenne in Cattedrale

Il programma della giornata di domani prevede, alle 16 in piazza del Popolo, il benvenuto da parte della città. Il sindaco Enzo Lattuca porterà il saluto a nome di tutti i primi cittadini del territorio. Dopo la breve cerimonia, a piedi, in corteo ci si sposterà fino alla Cattedrale, dove alle 17 monsignor Caiazzo presiederà la Messa solenne di inizio del suo ministero. All’altare saranno 15 i vescovi presenti e un centinaio i sacerdoti e i diaconi (vedi notizia richiamata in fondo all’articolo). Entrambi i momenti saranno trasmessi in diretta televisiva su TeleRomagna (canale 14) e sui canali social del Corriere Cesenate (Facebook e Youtube), a partire dalle 16.

Autorità civili e militari

Tra i rappresentanti delle istituzioni sono attesi il prefetto di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri, l’onorevole Alice Buonguerrieri, Silvia Gentilini, vicario della Questura di Forlì-Cesena e primo dirigente. Saranno presenti inoltre Stefano Dodaro, direttore del Centro addestramento Polizia di Stato (Caps), il colonnello Samuele Sighinolfi, comandante provinciale dei Carabinieri, il maggiore Arcangelo Di Nicola, comandante del gruppo della Guardia di Finanza di Cesena, il maggiore Andrea Gasparini del XV Stormo, e il tenente di vascello Francesco Marzolla, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Cesenatico e il comandante della Polizia locale di Cesena Andrea Piselli. Per la Soprintendenza di Ravenna ci sarà l’architetto Marco Musumeci.

Tanti sindaci e un commissario

Significativa sarà anche la partecipazione dei sindaci del territorio, alcuni dei quali presenzieranno con i rispettivi gonfaloni, a partire da Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e presidente della Provincia, ed Enrico Cangini, primo cittadino di Sarsina. Sono attesi anche Enrico Spighi, sindaco di Bagno di Romagna, Matteo Gozzoli, di Cesenatico, Eugenio Battistini, di Gambettola, Mauro Graziano, sindaco di Longiano, Monica Rossi, di Mercato Saraceno, Roberto Pari, di Gatteo, Tania Bocchini, sindaco di Sogliano al Rubicone e presidente dell’Unione Rubicone e Mare, Fabio Molari, primo cittadino di Montiano, Enrico Salvi, sindaco di Verghereto e Sara Bartolini, di Roncofreddo, con il vicesindaco Enrico Marangoni. Sarà inoltre presente Raffaele Ruberto, commissario prefettizio del Comune di Matera.

Amministratori locali

Da Cesena sarà presente tutta la giunta al completo: il vicesindaco Christian Castorri e gli assessori Camillo Acerbi, Andrea Bertani, Carmelina Labruzzo, Cristina Mazzoni, Maria Elena Baredi, Giorgia Macrelli e Lorenzo Plumari. Con loro anche il presidente del Consiglio comunale Filippo Rossini e i consiglieri comunali Marco Casali, Andrea Vergaglia, Francesco Biguzzi, Giorgio Zanotti. Parteciperanno inoltre la consigliera regionale Francesca Lucchi e Angelo Chiorazzo, vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata.

Il mondo civile

Non mancheranno le rappresentanze del mondo civile, con Mirko Viroli, presidente del Campus universitario cesenate, Luca Lorenzi, presidente della Fondazione Carisp, con il vicepresidente Roberto Graziani. Con loro ci saranno anche altre personalità di spicco del territorio. Sarà presente anche una folta rappresentanza dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Senza dimenticare la presenza di 33 fra giornalisti e fotografi accreditati.