Papa Francesco ha incontrato privatamente re Carlo e la regina Camilla

Oggi tappa conclusiva dei sovrani britannici a Ravenna

(foto: Aigav)

I Reali inglesi, in viaggio in Italia, sono stati ricevuti ieri pomeriggio da papa Francesco a Casa Santa Marta, dove il Pontefice prosegue la convalescenza.

L’incontro con il Santo Padre

Papa Francesco, fa sapere la Sala stampa della Santa Sede, ha incontrato privatamente il re Carlo e la regina Camilla, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 9 aprile. “Nel corso del colloquio – prosegue la Sala stampa vaticana – il Papa ha avuto modo di rivolgere un augurio alle Loro Maestà in occasione dell’anniversario del loro matrimonio e ha ricambiato a Sua Maestà l’augurio di un pronto recupero della sua salute”, il riferimento al cancro diagnosticato un anno fa.

Tappa a Ravenna

In questi tre giorni di visita i sovrani britannici hanno incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il Re ha potuto parlare alle Camere riunite a Montecitorio. Il royal tour proseguirà oggi, giovedì 10 aprile, con la visita di Ravenna, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La visita sarà occasione per visitare la tomba di Dante, dove sarà letto un canto del Paradiso. In seguito, la regina andrà a Palazzo Guicioli, al rinnovato Museo Byron. Re Carlo invece si recherà alla basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, per ammirare i mosaici bizantini. La tappa successiva sarà in piazza del Popolo, per un tour enogastronomico di eccellenze agroalimentari romagnole. A chiudere la giornata ci sarà un momento istituzionale in Municipio per festeggiare, alla presenza di Mattarella, l’80esimo anniversario della Liberazione della provincia.