Dalla Chiesa
Papa Leone ai preti: “Il Signore non cerca sacerdoti perfetti, ma cuori umili”
"Un sacerdote santo fa fiorire la santità attorno a sé": il messaggio del pontefice nella Giornata della santificazione sacerdotale
“Essere costruttori di unità e di pace significa non imporsi, ma servire”
27 giugno, Giornata della santificazione sacerdotale
A precisarlo è il Papa, che nel messaggio inviato oggi ai sacerdoti in occasione della Giornata della santificazione sacerdotale osserva che “la fraternità sacerdotale diventa segno credibile della presenza del Risorto tra di noi quando caratterizza il cammino comune dei nostri presbiteri”.
“Non abbiate timore della vostra fragilità”, l’altro invito di Leone XIV: “il Signore non cerca sacerdoti perfetti, ma cuori umili, disponibili alla conversione e pronti ad amare come Lui stesso ci ha amato”. Poi la raccomandazione della devozione al Sacro Cuore, caldeggiata da papa Francesco nella Dilexit nos come “luogo dove portare e comporre i nostri conflitti interiori e quelli che dilaniano il mondo contemporaneo, perché in Lui diventiamo capaci di relazionarci in modo sano e felice e di costruire in questo mondo il Regno di amore e di giustizia”.
“Il nostro ministero sarà tanto più fecondo quanto più sarà radicato nella nella vicinanza ai poveri, alle famiglie, ai giovani”
“Il nostro cuore unito a quello di Cristo è capace di questo miracolo sociale”, la citazione di Bergoglio, unita all’auspico finale: “Lungo quest’Anno Santo che ci invita a essere pellegrini di speranza, il nostro ministero sarà tanto più fecondo quanto più sarà radicato nella preghiera, nel perdono, nella vicinanza ai poveri, alle famiglie, ai giovani in cerca di verità. Non dimenticate: un sacerdote santo fa fiorire la santità attorno a sé”.