Dalla Chiesa
Papa Leone di ritorno dal Libano: “Spero che il prossimo viaggio sia in Africa nei luoghi di sant’Agostino”
Il Pontefice intervistato in volo dai giornalisti: "Italia ha un ruolo importante nel promuovere piano di pace in Ucraina"
Papa Leone, nel tardo pomeriggio di oggi, è tornato in Vaticano, rientrando dal suo primo viaggio apostolico internazionale in Turchia e Libano.
Prospettive per i prossimi viaggi
“In quanto ai viaggi di sicuro non c’è niente, spero di realizzare un viaggio in Africa”, ha detto il Santo Padre rispondendo alle domande dei giornalisti, sul volo di ritorno a Roma, riguardo ai suoi prossimi viaggi apostolici. “Personalmente spero di andare in Algeria per visitare i luoghi di sant’Agostino, ma anche per poter continuare il discorso di dialogo, di costruzione di ponti fra il mondo cristiano e il mondo musulmano”. Poi “mi piacerebbe tanto visitare l’America Latina, Argentina e Uruguay che stanno aspettando la visita del Papa”, ha proseguito il Pontefice: “In Perù, penso che mi riceveranno, e se vado in Perù anche tanti Paesi vicini, ma il progetto ancora non è definito”.
“Pace giusta in Ucraina”
Il Papa ha anche risposto a una domanda sul rischio di una possibile escalation, nella tensione tra la Nato e la Russia. “Specificamente – ha detto – penso che il ruolo dell’Italia potrebbe essere molto importante. Culturalmente e storicamente, la capacità che ha l’Italia di essere intermediaria in mezzo a un conflitto che esiste fra diverse parti. Anche Ucraina, Russia, Stati Uniti… In questo senso io potrei suggerire che la Santa Sede possa incoraggiare questo tipo di mediazione e si cerchi e cerchiamo insieme una soluzione che veramente potrebbe offrire pace, una giusta pace, in questo caso in Ucraina”.
*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***
www.agensir.it