Partenze per le vacanze: E45 tra le strade più trafficate

I percorsi più congestionati e i suggerimenti di Anas per viaggiare sicuri

Traffico in aumento sulle strade Anas

Indicazioni sugli itinerari più trafficati

Giugno si avvia al termine e cominciano le prime partenze per le vacanze estive. Non solo weekend e gite fuori porta, ma anche viaggi verso mete più lontane.

Come riferisce una nota stampa di Anas (Azienda nazionale autonoma delle strade statali), “per questo fine settimana è atteso traffico in aumento. Gli spostamenti sono in crescita, dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato”.

L’intensificazione della circolazione, prosegue il comunicato “potrà riguardare i principali itinerari turistici, tra i quali il tracciato dell‘E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il nord est con il centro Italia“.   

I consigli di Anas agli automobilisti

Anas invita gli automobilisti a valutare fasce orarie alternative per il rientro. In preferenza al mattino o in tarda serata, per evitare i momenti di maggiore congestione. Raccomanda inoltre di evitare le ore più calde, di viaggiare con veicoli in buone condizioni e portare con sé adeguate scorte d’acqua. Precisa anche che le corsie di emergenza sono destinate ai mezzi di soccorso e alle Forze dell’ordine. Pertanto, anche con traffico intenso, agli utenti non è comunque consentito usarle.

Anas ricorda, inoltre, le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta” e per il rischio incendi “La strada non è un posacenere”.