Pensionati artigiani alla scoperta della Fondazione Alzheimer

L'incontro si è svolto nei giorni scorsi a Mercato Saraceno

Nella foto i pensionati di Anap Confartigianato a Mercato Saraceno.
Nella foto i pensionati di Anap Confartigianato a Mercato Saraceno.

Forte l’interesse per il progetto “Giardino di Alzheimer”

Una giornata per approfondire la conoscenza dell’Alzheimer

Una delegazione dei pensionati Anap Confartigianato Cesenate, presieduta da Ivano Scarpellini e coordinata da Cristiana Suzzi, forte di oltre tremila associati, ha partecipato a una giornata dedicata alla conoscenza e all’approfondimento della malattia di Alzheimer. L’incontro si è svolto nei giorni scorsi a Mercato Saraceno, presso palazzo Fabbrani, sede degli studi e delle ricerche della Fondazione Alzheimer, dove il gruppo è stato accolto da Giorgia Battelli e Stefano Montalti, che hanno presentato con dovizia di particolari la significativa realtà.

Il progetto “Giardino di Alzheimer”

La giornata è stata occasione per affrontare vari aspetti di una patologia degenerativa purtroppo molto diffusa, ma ancora poco compresa. Tra i temi trattati, particolare interesse ha suscitato il progetto “Giardino di Alzheimer”, che sorgerà all’interno dei Giardini pubblici di Cesena e sarà inaugurato in primavera: uno spazio pensato per favorire inclusione, benessere e stimoli sensoriali per le persone malate e le loro famiglie.

La visita alla pieve di San Damiano

La giornata è proseguita con un momento conviviale in una trattoria locale e con la visita alla pieve di San Damiano, guidata da Graziano Gianessi, che ha accompagnato i partecipanti in un percorso tra arte, storia e cultura del territorio, rendendo l’esperienza ancora più significativa, da annoverare tra le più belle tra i tanti momenti comunitari promossi da Anap.