Rubicone
Pensionati artigiani in piazza col sindaco contro le truffe in aumento
Grande partecipazione a Gambettola alla iniziativa di Anap Confartigianato Cesena, l’associazione degli anziani pensionati presieduta da Olivero Zondini, per la campagna nazionale contro le truffe agli anziani, realizzata da Confartigianato e dal Ministero dell’interno con la collaborazione delle forze dell’ordine. Lo comunica la stessa associazione di categoria con una nota inviata alla stampa locale.
E’ intervenuta, insieme al responsabile di delegazione Livio Piraccini, al responsabile dell’Area categoria e Mercato Eugenio Battistini, e agli associati Anap coordinati da Cristina Suzzi, anche la sindaca Letizia Bisacchi, che ha elogiato l’iniziativa.
“Si tratta di una alleanza per la legalità – afferma il presidente Anap cesenate Olivero Zondini – per contrastare uno dei reati più spregevoli della nostra società: le truffe agli anziani. Un reato fortunatamente in calo nell’ultimo triennio, ma nella nostra provincia ancora il fenomeno è ancora marcato, con 868 denunce di reato nel 2018, meno 2 per cento rispetto all’anno precedente. Un risultato importante, ottenuto grazie al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e proprio dalle continue e capillari campagne di sensibilizzazione messe in campo negli ultimi anni a sostegno degli anziani, malati e persone sole. Ma i reati restano ancora alti. Nello stand sono stati distribuiti vademecum e volantini che contengono semplici regole, suggerite dalle forze di Polizia, per difendersi dai rischi di truffe e rapine in casa, in strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici e in rete. Scopo dell’iniziativa è quello di rendere gli anziani più informati e più sicuri e consapevoli”.