Valle Savio
Piazza di Monte Castello sotto i ferri
Avviato il cantiere per 350mila euro. La Giunta: "La frazione merita una piazza rinnovata, bella e funzionale"
Sono iniziati lunedì 5 maggio i lavori di riqualificazione di piazza della Libertà, a Monte Castello, frazione di Mercato Saraceno.
Cantiere nel cuore del borgo
L’intervento, atteso da tempo dalla comunità locale, è pensato dall’Amministrazione comunale per restituire decoro, funzionalità e qualità urbana al cuore del borgo. L’opera ha un valore complessivo di 460mila euro, finanziata per 350mila euro con fondi regionali Atuss (Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile) e per 110mila euro con risorse comunali.
Il progetto e i lavori
Il progetto prevede il risanamento delle reti di acqua fognature e gas, la predisposizione di cavidotti per le linee elettriche e la sostituzione dell’asfalto con una nuova pavimentazione in pietra arenaria, in maggiore armonia con il contesto storico della frazione.
I lavori, su progetto dello studio associato Locatelli di Santa Sofia, sono stati affidati al Consorzio imprese romagnole (Coir), con ditta esecutrice la Mattei Srl di Villa Verucchio. Dovrebbero concludersi entro 180 giorni, anche se c’è l’impegno a una consegna anticipata al fine di ridurre i disagi alla cittadinanza dovuti alla chiusura della strada.

La soddisfazione della Giunta
“Con questo intervento proseguiamo nel percorso di valorizzazione delle nostre frazioni – commontano in una nota la sindaca Monica Rossi e l’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Giovannini -. Monte Castello merita una piazza rinnovata, bella e funzionale, che sia punto di riferimento per i residenti e spazio di aggregazione per tutta la comunità. È un impegno che avevamo preso e che oggi si traduce in azione concreta. Con questa opera, il Comune conferma la volontà di investire nei territori più periferici,
contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza e la qualità della vita dei cittadini”.

(foto: Sa.L.)