Lettere
Pioppa (Cesena). Fino a domenica la festa della parrocchia
L'invito a festeggiare insieme, tra comunità cristiane della Diocesi
Mercoledì sera si è tenuta la serata con il vescovo Antonio Giuseppe
Fino a domenica la festa parrocchiale
Caro direttore, prosegue fino a domenica 15 giugno la festa parrocchiale a Pioppa. In questi giorni abbiamo vissuto tanti momenti di Grazia: con i padri francescani e tutta la comunità siamo in cammino verso gli ultimi momenti di questa settimana, carichi di condivisioni, di doni e di volti che si sono fatti Presenza. (In fondo al pezzo il manifesto con il calendario degli eventi)
Il titolo della festa
Il titolo della festa è “e ne senti la voce…” , riportandoci all’incontro di Gesù e Nicodemo. In ogni giornata, noi, Nicodemo, siamo chiamati a rinascere nello Spirito, rimanendo legati a ciò che siamo, alla tradizione, al percorso che abbiamo vissuto (alcuni dalla prima festa oltre trent’anni fa, fino ad oggi) ma rinnovati sempre dall’incontro con lo Spirito e con coloro che si fanno presenti nel nostro cammino.
Domenica scorsa gli anniversari di matrimonio
Siamo partiti domenica scorsa ringraziando per gli anniversari di matrimonio, con sette coppie che hanno ricevuto la benedizione di padre Antoine. Nella serata abbiamo incontrato tanti amici delle parrocchie vicine e lontane (Savio, Montaletto, San Giorgio, Villachiaviche, Gattolino e Calabrina) nell’ormai tradizionale Palio delle parrocchie.
Il pellegrinaggio a Sarsina
Nei giorni successivi, abbiamo vissuto la gioia del perdono con la confessione comunitaria e la possibilità di ricevere l’Indulgenza plenaria, partecipando al pellegrinaggio alla Concattedrale di Sarsina (foto in alto). Don Rudy Tonelli ci ha accolto e ci ha raccontato i principali cenni storici della Basilica di san Vicinio e della storia del santo vescovo, donandoci la benedizione con il Collare. Quest’anno, era nell’aria una trepidazione tutta particolare, per l’incontro con il nuovo Pastore con la nostra piccola comunità, che lui stesso ha definito un “famiglia”.
La serata con il vescovo
Mercoledì sera il vescovo Antonio Giuseppe ha rinnovato l’invito a riconoscersi sposi come Cristo e la sua Chiesa, ritornando a quel momento della celebrazione del matrimonio in cui gli sguardi degli sposi si incontrano ai piedi dell’altare. La sua presenza calorosa e vivace ha rotto gli imbarazzi del primo incontro e ci ha fatto sentire subito accolti a braccia aperte.
Il mando agli educatori del Centro estivo
Il giorno successivo è stata celebrata la Messa con il mandato agli educatori del Centro Estivo che inizierà il prossimo 30 giugno e i ragazzi hanno vissuto un momento di incontro itinerante nel centro storico di Cesena, accompagnati da don Enrico Venturi.
Con una partenza così, non possiamo fare altro che ringraziare e invitare al momento di condivisione e festa degli ultimi tre giorni con lo stand gastronomico in azione e i gruppi musicali che ci accompagneranno a chiudere questa Settimana di Grazia e di Grazie.
Laura Sardonini – Pioppa di Cesena
