Valle Savio
Pluriclassi di montagna: si chiude il bando regionale
Accolte tutte le richieste di Comuni e Unioni
Con l’approvazione delle candidature presentate si è chiuso il bando voluto dalla Regione Emilia-Romagna destinato a sostenere e finanziare le pluriclassi nelle scuole primarie dell’Appenino.
La Regione fa sapere che sono stati investiti per l’anno scolastico in corso 700mila euro di risorse europee, con 44 territori montani e 104 pluriclassi coinvolte per “sostenere il pieno diritto allo studio anche nei territori più fragili”.
Soddisfatte tutte le domande presentate
Per sostenere il pieno diritto allo studio anche nei territori più fragili e aiutare gli stessi affinché servizi fondamentali come la scuola non vengano meno, anzi siano rafforzati, la Giunta regionale, nell’ultima seduta, fa sapere di aver dato il via libera al 100 per cento delle domande presentate per l’anno scolastico 2024-2025.
Il Fondo sociale europeo plus mette a disposizione quasi 700mila euro destinati all’anno scolastico in corso. In totale, sono 104 le pluriclassi che potranno contare sulle risorse destinate a progetti innovativi, con 44 territori montani coinvolti (Comuni e Unioni di Comuni) da Piacenza a Rimini, che s’impegnano a realizzarli assieme a istituzioni scolastiche, enti e organizzazioni del territorio.
Misure per non penalizzare la montagna
“Ogni studente e studentessa, indipendentemente dal luogo in cui vive, ha diritto a un’istruzione di qualità – sottolineano in una nota congiunta gli assessori regionali Isabella Conti (Scuola e politiche per l’infanzia) e Davide Baruffi (Montagna e aree interne) -. Con questo bando abbiamo voluto non solo sostenere le classi delle scuole primarie composte da studenti e studentesse di età diversa, che costituiscono una realtà tipica delle aree montane, ma anche garantire servizi innovativi agli alunni e alle famiglie che vogliono restare o hanno deciso di andare a vivere in montagna”.
I contributi previsti
Il sostegno finanziario previsto è di 3.000 euro per ogni pluriclasse, più 5.500 euro per ciascun plesso scolastico, e permetterà di realizzare azioni di ampliamento del tempo-scuola con attività extra curriculari che spaziano dall’educazione ambientale a quella civica, coinvolgendo le famiglie e le realtà associative e produttive. Tra i progetti figurano laboratori teatrali, musicali, artistici, attività sportive e di potenziamento delle competenze sociali e civiche, espressive, di promozione della salute e della cittadinanza attiva. Sono inoltre previste attività di valorizzazione del territorio e uscite didattiche.
Il progetto
Il progetto è stato avviato in via sperimentale dalla Regione a inizio dell’anno scolastico 2022-2023 in sei plessi scolastici e 12 pluriclassi di montagna delle province di Reggio Emilia e Forlì-Cesena. Nel 2023-2024, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, è stato esteso a tutto il territorio regionale.
Le pluriclassi in provincia di Cesena
Questi i fondi distribuiti nel Cesenate: a Sogliano è presente una pluriclasse con 8.500 euro di sostegno finanziario, a Mercato Saraceno 2 pluriclassi e 11.500 euro, a Sarsina sempre 2 pluriclassi e 11.500 euro e a Verghereto abbiamo invece 4 pluriclassi con 28.500 di risorse assegnate.